Lezioni e conferenze sulla Storia come non l'avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all'Età Contemporanea. Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessi...
Data di rilascio : 2023-03-26
Commenti
1. Grande Prof!!! - Giuro, ho sempre detestato cordialmente la storia a scuola, una barbosissima sequenza di date e guerre e condottieri da mandare faticosamente a memoria e altrettanto velocemente dimenticare, poi ho incontrato Lui…. non ho mai amato così tanto ascoltare i suoi racconti, così intriganti che sembra di essere catapultati in quel dato periodo storico per viverli in prima persona…. Grazie Professore, grazie a Lei ho scoperto e compreso tantissimi eventi del passato che erano rimasti un luogo oscuro nella mia mente!
2023-01-27
2. uno grande professore che - ti porta nella storia, facendotela rivivere nella quotidianità dei tempi. Ricostruendo gli avvenimenti, la vita e i pensieri dei grandi uomini, come del popolo. Tra aneddoti e riferimenti storici ti accompagna piacevolmente a riscoprire avvenimenti del passato ormai remoti nella ns memoria!!!
2023-01-05
3. Coinvolgente - È incredibile quanto l’amore per la materia è il particolare stile narrativo del Prof. Barbero riescano a rendere coinvolgente il semplice audio di conferenze sulla storia.
Il curatore del podcast ha inoltre la capacità di non cercare di aggiungere o togliere, ma di rendere con la maggiore fedeltà e qualità possibile (a volte partendo da basi davvero scarse!) le conferenze
2022-03-27
4. Ringrazio co n tutto il mio cuore - E ‘ l’opportunità e l’occasione Che mi avete permesso per erudirmi un poco… almeno in questi miei brevi ma preziosissimi momenti . Essendo nato, ormai molti anni fa , davvero Povero in ogni senso …svolto i servigi , quasi sempre col nodo in gola , provando il senso di vergogna , costante ma celato bene , ridicolo con me stesso e invidioso nei confronti dei non ignoranti.., sfociando sempre in un pianto lacrimoso , sempre comunque nascosto bene . Anonimo : Grazie professore Barbero
2022-02-07
5. Ottimo Lavoro di Fabrizio, uno strumento prezioso! - Ovviamente non entro nel merito della grande capacità comunicativa del professor barbero che è scontata. Vorrei esprimere il mio grande apprezzamento per il lavoro del produttore del podcast, Fabrizio Mele, il cui lavoro ci porta questo prezioso strumento di apprendimento della storia. Credo che chi non conosce il mondo dei podcast non possa immaginare quanto lavoro stia dietro ad un progetto del genere Grazie, complimenti e continua così.
2021-12-24
6. “Resistenze di ieri e di oggi” - Nella puntata in oggetto, purtroppo, il professor Barbero, che stimo e apprezzo, ha deciso di svestire i panni dello storico scrupoloso e amante dei fatti e del rigore scientifico per indossare quelli, più comuni, dell’uomo della strada che preferisce tapparsi gli occhi per paura di mettere in discussione le proprie convinzioni.
Sarà stato il contesto politicizzato a suggerirgli di definire “spregevoli” i libri di Pansa e a confessare di non averli mai letti e di non avere interesse neppure a sapere se ciò che vi si racconta corrisponde a verità?
Non lo so, ma certo è che da un uomo della sua intelligenza e della sua cultura mi aspettavo un po’ di più.
Bisogna leggere tutto, verificare tutto e avere il coraggio di farsi delle domande e di darsi della risposte, a qualsiasi età e a qualunque prezzo.
Questo significa avere spirito critico.
2021-09-05
7. Lezione di Storia - Una lezione al giorno, toglie l’ignoranza di torno. Il Prof. Barbero è il mio mentore quotidiano e non posso più fare a meno delle sue chiarissime lezioni e delle sua saggia ironia piemontese. Grazie, Professore!
Ringrazio anche il dott. Mele, curatore del podcast! Ottimo lavoro ! Monica
2021-06-06
8. Perfetto - Il professore di storia che ogni studente avrebbe voluto in cattedra. Analitico , mai banale spesso simpatico. Rende la materia interessante anche per quelle persone non appassionate all’argomento e a persone , come me “ storiche nate” , infiammate di nuovo entusiasmo per una materia sempre pronta a stupirti con nuove sfacciatttature
2021-05-02
9. Entusiasmo e coinvolgimento - È un vero piacere ascoltarlo. L’attenzione non cala mai grazie alla sua capacità di coinvolgere l’ascoltatore. Grande conoscitore, divulgatore entusiasta, personaggio simpaticissimo che ti spinge a divorare uno dopo l’altro gli episodi del podcast! Bravo Bravo Bravo
2021-04-02
Canale Podcast non ufficiale (come tutti) sul professor Alessandro Barbero focalizzato su interventi brevi, conferenze inedite e podcast non reperibili su altri canali. Versione 2.0 . . // Disclaimer // Tutti gli audio disponibili sono utilizzati negli episodi dopo previo consenso e accordo con i distributori originali di altre piattaforme e/o comunque distribuiti liberamente e originariamente con licenze CC BY 4.0 e affini - o registrati in loco, viene sempre riportata la fonte. I titoli po...
Data di rilascio : 2023-03-30
Ogni settimana la redazione di Focus Storia approfondisce un tema storico o rilegge in chiave storica un avvenimento di attualità. Per capire il presente scoprendo il passato.
Data di rilascio : 2023-04-03
Commenti
1. Troppo veloce - Il testo è molto interessante, le persone coinvolte sempre di valore e preparatissima e con spunti veramente validi.
Trovo sgradevolissima la velocità che voi date alla voce, non è un tono naturale risulta artefatto e lo rende spiacevole, sgradevole e anche più difficile da ascoltare. Quale la ragione? Se durasse qualche minuto in più non credo che sarebbe un problema per nessuno, viceversa la piacevolezza dell’ascolto rimane prevalente.
2023-01-25
2. Si ma no - Podcast in generale interessante ma la musica, ragazzi, no…per tutta la durata degli episodi c’è in sottofondo una melodia malinconica di pianoforte che continua in loop all’infinito.
Fare Podcast significa anche saper scegliere la musica giusta per enfatizzare la narrazione del momento. Piuttosto toglietela, ma non si possono ascoltare racconti di storia spesso anche drammatici , con sotto questa musica da fiction pomeridiana di Rete .
2022-08-12
3. Ritmo ritmo - Alcune puntante noiose bisogna sempre ricordare medium sul quale si sta lavorando! Una cosa è focus storia in tv, una cosa è una lezione universitaria online, una cosa è il podcast non basta fare l’episodio di minuti ma un gioco tra sintesi dei contenuti, ritmo e voce. In bocca la lupo!
2022-05-17
Podcast dedicato alle trasmissioni di La Storia In Giallo Become a member at https://plus.acast.com/s/a-storia-in-giallo_1. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Data di rilascio : 2023-04-03
Roma, Egitto, Grecia... Scopri alcuni dei momenti più interessanti della storia con i nostri divertenti podcast in cui raccontiamo alcuni curiosi episodi storici. Com'era l'educazione nella Grecia classica? Perché ci sono mummie di animali? Da quando ci vacciniamo? Nerone era davvero così cattivo come lo dipingono? Chi furono i primi ad arrivare al Polo Sud? Chi erano le Etere dell'Antica Grecia? Cosa significava essere uno schiavo nel Medioevo? Queste e molte altre domande (e le loro rispost...
Data di rilascio : 2023-04-03
Con il termine “Troubles” si intende il conflitto a bassa intensità che ha lacerato l’Irlanda del Nord dalla fine degli anni ‘60 alla fine degli anni ‘90. Una delle pagine più buie della recente storia europea. Questo podcast ripercorre, in dieci episodi, questa fase storica: dai primi disordini di Belfast alla Bloody Sunday, dagli attentati sanguinari dell’IRA agli omicidi settari dei gruppi lealisti, dalla guerra sporca dei britannici agli accordi di pace. Un lungo viaggio dove l...
Data di rilascio : 2023-03-28
Commenti
1. Bellissimo - Uno dei migliori podcast del da tutti i punti di vista: scrittura, voce, sound design, musiche, interviste, ricerca, storia ecc. E poi diciamocelo chiaro: è evidente che Samuele si sia sbattuto tantissimo per realizzarlo, c’è un abisso a livello qualitativo tra questo e la maggior parte dei podcast. E già tutto questo impegno merita un riconoscimento. Dopo questo consiglio tantissimo anche Le Ali di Vik!!!
2023-03-30
2. A mancraft!! - Listening to Troubles is a journey… A journey that brings you back in time and makes you discover a tragic part of the history that is usually unknown. A journey of hopes, that makes you believe that although tortuous, there is always a possible path to achieve peace. A journey that brings you through the ups and downs of a family and makes you realize that family bonds are the ones who make you alive, give you the strength and help you overcome tough moments. Thank you Samuele for having brought us with you throughout this journey. This true mancraft is the result of passion, hard work, professionalism.
2023-03-25
3. Eccezionale - Un lavoro di ricostruzione dei fatti IMMENSO per raccontare in modo avvincente un periodo storico turbolento. Le parole di Michael Phillips e della sua famiglia arricchiscono il racconto rendendolo più vero e umano. Il tutto accompagnato dalla perfetta narrazione di Samuele che dopo “Le Ali di Vik” e “L’altra strada” si riconferma per me come uno dei migliori podcaster indipendenti di questi anni! Sound design impeccabile. Consigliatissimo ad appassionati dei Troubles e non!
2023-01-31
Il podcast per chi ama la Storia con la S maiuscola! La nostra community nasce su Youtube da un gruppo di appassionati per raccontare e divulgare piccole e grandi storie del nostro passato. Se volete unirvi a noi, per suggerire pillole o per scriverle direttamente voi, vi aspettiamo sui nostri canali Telegram, Instagram e Facebook.
Data di rilascio : 2023-04-01
Podcast che ripercorre la lunga e complessa storia italiana, da Costantino fino ai nostri giorni, passando per il tardo impero, la tarda antichità, l’alto medioevo, l’Italia dei comuni e delle signorie, il rinascimento, i secoli delle dominazioni spagnola. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Data di rilascio : 2023-03-27
Commenti
1. È una delle storie più affascinanti che abbia mai ascoltato - Marco sei bravissimo! Sto leggendo il tuo primo libro, PER UN PUGNO DI BARBARI, e come il podcast, è davvero avvincente. Hai riacceso in me la passione per la storia. Sei piacevolissimo da ascoltare; hai un talento nel raccontare storie e lo fai con grande competenza e ricchezza di fonti. Aspetto sempre con trepidazione la prossima puntata!
2023-03-14
2. Medicina - Lo ascolto come se fosse una medicina: è utile ma non mi piace. Mi spiego: da appassionato di storia non posso che apprezzare lo studio, la ricerca storica, la passione e il grande lavoro che stanno dietro a questo podcast. Questo deve essere riconosciuto all’autore che grazie all’accuratezza del suo lavoro permette di conoscere argomenti e periodi storici che altrimenti sarebbero difficili da approfondire per un semplice appassionato. Le note dolenti vengono dal modo in cui il racconto storico viene presentato dell’autore. L’intonazione cantilenante, l’enfasi esagerata e il tono impostato utilizzati da Marco rendono l’ascolto del podcast davvero irritante. Sembra di ascoltare le fiabe della buonanotte e visto l’argomento non mi pare appropriato. Nonostante ciò continuerò ad ascoltarlo, ma che fatica…
2023-02-08
3. Quello che mancava - Ho scoperto il podcast circa un anno fa. Sono una guida e spesso mi trovo a camminare per ore per lunghi sentieri nei miei sopralluoghi. Iniziando ad ascoltare le prime puntate la forte capacità evocativa dell’autore riesce veramente a trasportarti in un viaggio nel tempo. Ormai non posso più ascoltare l’Intermezzo di cavalleria rusticana senza immaginare l’imperatore Giuliano che avanza sulle sabbie della Mesopotamia. Competenza, professionalità e molta chiarezza rendono il podcast un must per gli amanti della storia e non solo. Ottima anche la parte tecnica. Si sente amore e passione per quello che fa.
2022-12-18
4. Ottimo lavoro, avvincente, appassionante e appassionato - Ho conosciuto il podcast tramite il suo libro “Per un pugno di barbari” e grazie alla coincidenza di voler approfondire il tardo antico. Sarà anche divulgazione, ma molto approfondita e curata. La citazione delle fonti è onnipresente e sottolinea la serietà del lavoro. Traspare un amore immenso per la storia e un grande rispetto per essa e i suoi addetti (fonti, storici). Ogni suo parere è espresso con modestia cosa che manca a tantissimi divulgatori. Un lavoro innanzitutto appassionato e appassionante. La passione ovviamente fa trasparire simpatie ed antipatie per i vari personaggi della storia, ma il tutto con leggerezza. Non c’è solo il podcast il progetto prevede anche interviste ed approfondimenti, clamorosa l’intervista a Wickham. C’è chi non ama la sua dizione, ci si può lavorare, ma non mi sembra certamente un problema. Infine un ringraziamento perché i contenuti sono gratis e il lavoro enorme.
2022-06-11
5. Strepitoso ed appassionante - Seguo questo podcast dalla scorsa estate ed è stata una vera scoperta, perché non sono una grande fruitrice di questo genere.
Con un racconto molto avvincente , colorato e curato nei dettagli, ma mai storicamente noioso, Marco Cappelli usa la sua voce ricca di pathos e ci regala, se pur con dovizia di dettagli , una storia che mai avremmo potuto imparare a scuola. Merita veramente un grande grazie perché dietro a questo si sentono le molte ore spese alla ricerca ed allo studio, oltre che alla realizzazione. Complimenti ed auguri di grande seguito!
2022-04-20
6. Coinvolgente - Scoperto da poco, il podcast è professionale, coinvolgente e mai noioso.
Anche se sono solo alle prime puntate sono convinto che continuerò a seguirlo fino alla fine perché racconta la storia in modo piacevole, tenendo viva la mia attenzione con dettagli particolari che dimostrano un’attenta preparazione dell’autore. La citazione delle fonti sono un ulteriore esempio della sua professionalità.
Bravissimo Marco!!
2022-01-24
7. Un lavoro appassionante e di elevata qualità - Seguo il podcast dalla primissima puntata gustando ogni singola parola di Marco autore attento, preparato e professionale.
La cura di ogni dettaglio, i contenuti frutto di approfonditi studi e la qualità audio eccellente, rendono il podcast appassionante e coinvolgente.
2021-09-22
8. Un bel podcast - Non manca neppure un po’ di musica nei momenti giusti, e neppure un po’ di senso dell’umore! Non condivido in tutto i tuoi interventi in quelle parti della storia nelle quali fai riferimento alla Chiesa. Ma essendo sacerdote ammetto che, come diceva Goethe parlando della Germania, quando parlo di essa sono sincero ma non imparziale!
Alcune delle recensioni che ho letto mi sembrano di una crudeltà allucinante! Quindi, anche per controbilanciare queste “haterate” ti ho messo cinque stelle, meritate per questa brillante iniziativa!
2021-04-21
9. Il TOP - Il top tra i podcast che parlano di storia e tra i migliori podcast in generale. Musiche coinvolgenti e posizionate nei momenti giusti per non far mancare quel pò di suspance che non fa mai male. Contenuto ben curato e livello di dettaglio degli argomenti equilibrato sia per chi è già appassionato di storia sia per chi la storia la sta scoprendo con questo podcast! Sicuramente quando mia figlia crescerà saprò cosa farle ascoltare (assieme al magister Barbero ovviamente ). Hai reso reale una cosa che cercavo da tempo! Un idea potrebbe essere fare qualche episodio in più sulla vita quotidiana di ogni epoca prendendo spunto come approccio da “il problema della marmellata”. Grazie di tutto!
2021-04-13
10. minuti di applausi! - È stato un onore per me prendere parte alla creazione di una delle più belle puntate di Storia d’Italia! Complimenti a Marco per la serietà e la professionalità con cui da sempre porta avanti questo progetto! P.S. voglio una dedica dall’autore sulla mia copia di “Per un Pugno di Barbari”!
2021-04-12
11. Crea dipendenza - È la mia prima recensione in assoluto di tutti i tempi in tutti i settori, ma se lo merita! Il podcast di Marco è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi tempi, per fortuna l’ho scoperto due anni dopo il suo inizio, avendo quindi avuto modo di fare una scorpacciata degli arretrati in un mese! Sempre equilibrato nei giudizi, ha un unico ma enorme difetto: non ci si stanca mai ad ascoltarlo! Complimenti, è un lavoro eccezionale con un luminoso futuro, garantito!
2021-02-12
12. Straordinario e dettagliato - Podcast straordinariamente dettagliato, ottimo per gli amanti della storia. Mi piacerebbe sentire, quando sarà finito l’ambizioso progetto della storia di Italia, un prequel interamente sulla storia di Roma e preromana (e magari anche Greca) antica, fino a tornare nuovamente a Costantino. Grande Marcus!
2021-01-14
13. Ave! - Nescire... quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum. Ignorare ciò che é accaduto prima che tu sia nato é come rimanere sempre fanciullo.
Cicerone - Epistulae ad Brutum.
Potrei mai aggiungere qualcosa in più a questo? Solo i ringraziamenti!
Una voce versatile, la narrazione brillante, sintesi accurata e cultura profonda ed affascinante trasformano lezioni di storia in una vera e propria macchina del tempo! La ringrazio di cuore.
2020-12-26
14. SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!! - Il Podcast di Marco è strabiliante, per niente noioso e molto interessante, la sua voce poi semplicemente perfetta. Ho ascoltato molti altri podcast di storia e tanti solo per la voce del narratore o i rumori di sottofondo sono inascoltabili. Perché il podcast non è fatto dal percorso professionale che il narratore ha intrapreso o dai suoi titoli di studio, ma è semplicemente VOCE, quella voce che solo a sentirla ti viene voglia di andare avanti ad ascoltare questo podcast per ore senza smettere mai di ascoltarlo, perché Marco oltre ad avere una voce magnifica è preparato e non ti fa mai annoiare. Io ho riascoltato il suo podcast tre volte dalla puntata zero fino ad arrivare all’ultima puntata e nonostante l’abbia riascoltato più volte non ti fa mai smettere di avere voglia di ascoltarlo. Marco continua così perché in Italia sei l’unico che fa venire voglia di ascoltare la storia!!!
2020-11-17
15. GRAZIE - Tutte le volte che parte l’Intermezzo di Mascagni sono felice, perché so che sta per iniziare il nuovo capitolo di una trama affascinante. È stupefacente come la Storia, quella concreta di chi ci ha preceduti, possa appassionare e rendere increduli ben oltre la fantascienza o le sceneggiature costruite ad un tavolo. Bisogna però saperla divulgare, obiettivo tutt’altro che semplice, ma che a Marco in questo podcast riesce benissimo.
2020-09-17
16. Bellissimo ma... - Podcast molto ben fatto, tutto il lavoro che c’è dietro emerge chiaramente e dal lato contenutistico nulla si può dire. Approfondito e interessante, non posso che fare i complimenti a Marco. Tuttavia perde molto a causa del tono del racconto, trovo che l’intonazione, le pause e certi tentativi di enfasi non solo siano esagerati ma anche mal utilizzati e non troppo coerenti con la narrazione.
2020-08-19
17. “Time Machine” - Sembra di tornare indietro nel tempo, la storia viene raccontata sotto molteplici punti di vista, come in una serie tv, dove vengono descritti tutti i principali attori della storia. Immersività massima! In particolare complimenti per la narrazione, lo stile risulta sempre accattivante e permette di non annoiarsi mai!
Bellissimo!
2020-08-07
Viaggio alla scoperta della magia, dalle antiche origini al medioevo. Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo La Stirpe delle Ossa. Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi della storia, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito Leggende Affilate: il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana! https://www.lorenzomanara.it/bio/
Data di rilascio : 2022-11-20
La storia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.
Data di rilascio : 2023-03-30
Commenti
1. Carrellata utile ed interessante - A scuola non mi dispiaceva, ma non c’ho mai capito gran che e quindi non la ricordavo. Non che ora sia migliorato troppo, ma quantomeno il podcast mi dà un’idea degli eventi e delle loro cause.
Così come in filosofia, Ermanno è sempre attento e spiega molto bene. E non mi dà voti negativi se mi perdo qualcosa. Io invece gli do uno dei miei pochi voti pieni.
Potrebbe essere interessante anche il prequel, cioè fino all’anno , da dove parte questo racconto.
2022-06-15
A volte tendiamo a credere che sia il leader a dare forma alla comunità che lo circonda, che ne sia la causa e non la conseguenza. Vi siete mai chiesti se alcuni dei più grandi sovrani e leader della storia sarebbero stati tali in circostanze differenti e con altri popoli da guidare? Qual è il ruolo di un leader? Domande a cui Dario Fabbri, analista geopolitico, proverà a dare una risposta attraverso il racconto delle azioni dei leader che hanno segnato diverse epoche, dove il popolo e il co...
Data di rilascio : 2022-08-29
Nella storia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo c’è un buco di circa quattro secoli, che va dal 1200 all’800 a.C. In varie zone scomparvero la scrittura, l’arte figurativa e le città. Eppure i secoli precedenti erano stati un’epoca di grande prosperità e ricchezza diffuse per il mondo occidentale, dall’Afghanistan fino alla penisola iberica, in cui le persone e le cose si muovevano come mai prima di allora, tanto che qualcuno l'ha definito il primo periodo di globalizzazio...
Data di rilascio : 2021-09-23
Commenti
1. Se non fosse stato un compito per scuola, sarebbe stato interessante ascoltarlo - Avendo dovuto ascoltarlo nel periodo natalizio come compito scolastico, posso dire che è strutturato bene ed è sicuramente un podcast di qualità, ma non posso dire che sia stato piacevole siccome durante l’ascolto ho dovuto stoppare e rimandare indietro molteplici volte siccome dovevo appuntare. Unica critica, troppo veloce.
2022-12-28
2. Molto interessante! - Ascolto parecchi podcast che trattano di storia e conoscevo abbastanza bene l’argomento trattato ma devo fare i complimenti alla produzione. È raro trovare chi spiega concetti storici in modo critico e approfondito senza che il contenuto diventi troppo didascalico e noioso. Ottima idea anche quella di parlare di un periodo semi sconosciuto! Bravi!
2021-09-26
Le storie per cui è ancora straordinaria la storia del Watergate. Un podcast di Luca Sofri per il Post.
Data di rilascio : 2022-06-17
Rai RadioDue "Alle otto della sera - Il racconto delle cose e dei fatti" - 2009 Ciclo di conversazioni sulla storia dell'Impero Ottomano, a cura di Alessandro Barbero
Data di rilascio : 2020-01-12
Commenti
1. Educativo ed emozionante - Barbero riesce a calarci nei panni dei personaggi dell’epoca, con ironia e sagacia. In tutti i suoi racconti, anche su altri podcast, ci si rende conto di quanto “moderni” fossero già allora gli uomini. Con i suoi racconti ci si arricchisce non solo di nozioni, ma di un senso della storia e di cosa ci accomuna.
2020-04-24
Historians Tom Holland and Dominic Sandbrook are interrogating the past, and attempting to de-tangle the present. They question the nature of Greatness, why the West no longer has civil wars and whether Richard Nixon was more like Caligula or Claudius. They're distilling the entirety of human history, or, as much as they can fit into about fifty minutes. Join The Rest Is History Club (www.restishistorypod.com) for ad-free listening to the full archive, weekly bonus episodes, live st...
Data di rilascio : 2023-04-12
一样的世界,不一样的思考。「东腔西调」是由大观天下志制作播出的一档文化类对谈播客。在这里,主播将与来自不同领域的嘉宾学者聊聊他们关心的世界和生活,探寻社会文化观念背后的来龙去脉。我们还将不定期放送「思想季」与「冷思考」等特别策划栏目。突破茧房,不赶浪潮,学术也可以接地气。
Data di rilascio : 2023-03-24
Un podcast di Mattia Stirpe che racconterà l'incredibile storia di Roma, dalla sua fondazione alla caduta.
Data di rilascio : 2023-03-12
"Cosa Resta" è il podcast di Will Media che racconta la storia di Falcone e Borsellino, i due magistrati che cambiarono per sempre la lotta alla mafia.
Data di rilascio : 2023-02-03
Commenti
1. Straordinario - Un racconto che gradualmente ti fa conoscere la vita di tutti i giorni e di quei terribili giorni, di due tra le personalità più importanti che il nostro paese ha avuto. Ringrazio la redazione che lo ha realizzato perché Cosa Resta permette davvero di riflettere su cosa ci hanno lasciato Falcone, Borsellino e tutti coloro che hanno e che combattono questo cancro. “ La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. ” - Giovanni Falcone
2022-06-03
2. Lavoro magistrale - Un podcast eccellente che onora la memoria di due grandi uomini con un racconto autentico, non celebrativo, appassionante.
Credo possa aiutare i più giovani a cogliere il clima di quegli anni e lo sgomento provato da chi sosteneva il lavoro dei giudici nella lotta contro la mafia.
2022-05-21
Melvyn Bragg and guests discuss the ideas, people and events that have shaped our world.
Data di rilascio : 2023-04-27
Il ruolo delle donne nel corso del tempo: un viaggio attraverso il racconto di figure femminili che, dal Medioevo ai nostri giorni, hanno scritto pagine straordinarie della nostra Storia. - CREDITS - La voce delle donne è un podcast scritto da Iacopo Mugnaioni per i volumi La storia è presente, editi da Deascuola. - La voce è di Chiara Francese. - Il sound design è a cura di Carlos Zarattini. - Le musiche sono di FlipperMusic. - La direzione creativa è a cura di Marco Pelliccioli.
Data di rilascio : 2023-02-20
Nato nel lontano 2010, Spazio70 rappresenta ormai il più importante punto di riferimento per chiunque sia interessato ad approfondire la propria conoscenza sugli anni Settanta in Italia e più in generale sul periodo che va dal 1968 al 1984. Il canale presenta anche una nuova rubrica, denominata «Non solo Settanta. Appuntamento oltre i confini del decennio», che raccoglie altri materiali di rilevante interesse pubblico. Siamo ampiamente presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram. ...
Data di rilascio : 2023-03-24
Podcast ufficiale del blog Racconti di Storia https://raccontidistoria.blogspot.com/ e del canale YouTube Dentro La Storia - Noir Italiano https://www.youtube.com/c/NoirItaliano/ Dentro La Storia Il canale nasce nel luglio 2020 come Noir Italiano con l'obiettivo di portare su YouTube storie di delitti, misteri risolti ed irrisolti, sia recenti che passati, uno sguardo imparziale ed approfondito su eventi storici importanti o poco conosciuti, personaggi misteriosi ed inquietanti, omicidi irrisol...
Data di rilascio : 2023-04-01
Commenti
1. Eccellente - Aggiornamento settembre Se possibile ancora migliorato. Audio ora perfetto! Inoltre argomenti stupendi che mi stanno mettendo una curiosità incredibile su argomenti che conoscevo solo parzialmente. Grazie per l’intervista all’autrice di Brigate russe (libro che ho avidamente letto!) ^ Non mi perdo una puntata. Argomenti interessanti e che stimolano ad ulteriori ricerche. Per fortuna da qualche mese è migliorato molto l’audio. Complimenti e grazie all’Autore.
2022-09-20
2. Complimenti - Mi complimento con voi per i temi trattati e la chiarezza con cui lo fate partendo dai fatti.
Non metto stelle solo perché i rumori e le musiche che dividono un momento da un altrosono spesso molto alti di volume, e ascoltando i podcast in cuffia si rischia la perdita d’udito ogni volta :) detto questo continuate cosi!!
2022-01-31
Dannati Architetti è la serie podcast di intrattenimento culturale in cui Maria Chiara Virgili, architetto e autrice, racconta in ordine sparso le vite dei più celebri maestri, spaziando da grandiosi progetti e geniali follie a gossip e curiosità. Un format in cui la storia dell’architettura non è solo per gli addetti ai lavori, ma proprio per tutti! Dannati Architetti è un podcast Spreaker Prime scritto e narrato da Maria Chiara Virgili. Illustrazioni a cura di Giulia Renzi. Info: https...
Data di rilascio : 2022-10-10
Commenti
1. L’architettura raccontata - Molto bello e affascinante, raccontato benissimo, piacevole da ascoltare.
Unico rammarico, peccato manchino anche solo le statiche immagini delle opere citate, o forse meglio per non penalizzare il racconto, dei link dove poterle vedere, sarebbe un grande valore aggiunto.
2020-12-03
2. Altissima qualità - Podcast molto interessante, anche per chi sa nulla di architettura. Realizzato con grande cura, sembra di ascoltare un programma radiofonico. Stile leggero e scorrevole, narrazione ironica e arricchita con aneddoti e curiosità. Consigliatissimo, se ascoltate una puntata non lo lascerete più.
2020-09-19
HistoryExtra brings you interviews with the world's best historians, on everything from the ancient world and the Middle Ages to the Second World War and the history behind current events. Subscribe for fresh takes on history's most famous figures and events, the real stories behind your favourite historical films and TV shows, and compelling insights into lesser-known aspects of the past.
Data di rilascio : 2023-04-06
BISTORY è un racconto di vita e di morte: un bisturi che indaga il lato B della Storia, piena di grandi personaggi potenti e carismatici raggiunti dall’oblio o dalla leggenda dopo una fine incredibile. Idoli cruenti, amanti disperati, utopisti condannati, folli creatori di bellezza in un racconto pieno di verità e immaginazione, alla ricerca di quel foglio dimenticato, dove è la Storia a scrivere le storie. Racconti in parole, musica e misteri, online ogni giovedì sera, ideati e narrati da...
Data di rilascio : 2023-01-22
Commenti
1. Emozione e scoperta - Grazie a Bistory mi sono innamorata di Massimiliano I del Messico e ho pianto per la storia di Modigliani. Mi sono intrufolata in epoche storiche entusiasmanti e nelle vite di personaggi affascinantissimi. Una narrazione scorrevole e puntuale accompagnata da un’incredibile paesaggio sonoro. Bravi bravi bravi!
2020-05-02
El Alamein è una minuscola località egiziana che tra il luglio e il novembre del 1942 divenne l’epicentro di uno dei più sanguinosi scontri della Seconda guerra mondiale. Per sei lunghi mesi i soldati italo-tedeschi e quelli britannici si fronteggiarono in un combattimento che ben presto assunse la forma di una guerra di posizione, simile agli scontri del primo conflitto mondiale. Decine di migliaia di giovani uomini furono costretti a vivere, combattere e, spesso, a morire in condizioni di...
Data di rilascio : 2022-08-29
La lunga marcia dei diritti delle donne italiane lungo il Novecento raccontata attraverso i repertori sonori dell’Archivio Luce, interventi di storiche contemporanee, pagine di diari, lettere, memorie e testimonianze. Dalle aspirazioni di voto alle grandi conquiste degli anni ’70, un percorso a volte tortuoso, irto di ostacoli da superare e di pregiudizi da abbattere. Un viaggio ancora in corso…
Data di rilascio : 2023-02-01
In occasione dell’uscita del nuovo libro di Bruno Vespa, due episodi di un podcast che racconta La Grande Tempesta che attraversa un secolo di storia italiana: l'ultimo atto della storia del fascismo e il 2022 della guerra in Ucraina, della rielezione di Sergio Mattarella e del Governo di Giorgia Meloni. Una narrazione avvincente e coinvolgente e, come sempre, in presa diretta. Realizzazione di MONDADORI STUDIOS A cura di Miriam Spinnato, Michele Dalai e Danilo Di Termini Progetto grafico di...
Data di rilascio : 2023-02-17
The story of Dr. Martin Luther King Jr.’s assassination on April 4, 1968, is often recounted as a conclusion to a powerful era of civil rights in America, but how did this hero’s murder come to be the stitching used to tie together a narrative of victory? The week that followed his killing was one of the most fiery, disruptive, and revolutionary, and is nearly forgotten. Over the course of eight episodes, Holy Week brings forward the stories of the activists who turned heartbreak into action...
Data di rilascio : 2023-03-14
DirtypediA, è un podcast che racconta la storia in modo ironico e divertente, ogni episodio presenta un personaggio in maniera scanzonata e inusuale, rendendo la storia più accessibile e piacevole per tutti, cercando di non cadere nella superficialità. Parto sempre leggendo le pagine di Wikipedia, per poi approfondire su diverse fonti anche dell'epoca e chiudere con una personale visione del personaggio raccontato. Non sono uno storico, e anche se ogni informazione trovata su Wikipedia la r...
Data di rilascio : 2023-02-13
Una diversa forma di femminismo. Il Podcast offre l’opportunità di capire che ciò che le donne sono e hanno oggi lo devono alle donne del passato e ciò che potrà essere è solo nelle loro mani. In ogni episodio una donna “troppo forte per un periodo che la voleva debole” e che ha fatto sentire la sua voce uscendo dal tradizionale ruolo che la società le imponeva. Se ti va sostienimi offrendomi un caffè a questo link: https://ko-fi.com/francescaferragina
Data di rilascio : 2023-03-21
In un piccolo comune della provincia di Reggio Emilia, Cavriago, c’è un busto di Lenin forgiato da un gruppo di operai di Lugansk, in Ucraina, nel 1922, fondendo le campane di una chiesa. La storia di quel busto e di come sia finito proprio a Cavriago ha dell’incredibile, ma non è per nulla casuale: è solo una delle tante ramificazioni di un’idea che ha cambiato il mondo. Una storia che inizia tra le polveri di una Londra industriale, e arriva a migliaia di statue di Lenin che cadono, o...
Data di rilascio : 2023-03-23
Commenti
1. Ottimo - Ho trovato questo podcast molto interessante, non ripetitivo e ricco di informazioni e dati. Sono appassionata di podcast storici e questo è particolarmente scorrevole, gli autori hanno un linguaggio puntuale chiaro ed evitano eccessivi toni colloquiali che invece capita di sentire altrove. Lo consiglio Elisabetta
2023-03-08
Dallo sbarco in Sicilia ai giorni nostri la storia del nostro Paese ha mille lati oscuri...
Data di rilascio : 2023-04-03
In occasione del suo centenario Flavia Carlini si interroga su cosa sia veramente stata la Marcia su Roma, come sia stato possibile arrivarci e cosa abbia determinato per l’Italia. Le storiche e storici dell’Istituto Nazionale Parri: Giulia Albanese, Enrica Asquer, Matteo Millan, rispondono alle sue tantissime domande, volte a sviscerare ogni aspetto della questione. Chi l’ha progettata e chi l’ha messa in atto? Come si realizza un colpo di stato? Perché la violenza politica era così c...
Data di rilascio : 2022-10-24
Carla è la storia di un quaderno ritrovato che contiene una vita, quella di una ragazza nata nel 1923 che un giorno si è seduta alla scrivania e ha raccolto le sue memorie in un racconto lucido, intenso e commovente, ma anche pieno di umorismo. La sua storia va di pari passo con la storia dell'Italia del dopoguerra ed è la testimonianza di una vita e di un'emancipazione che passa attraverso cambiamenti epocali. Scritto e raccontato da: Sara Poma; a cura di: Ilaria Orrù; la voce di Car...
Data di rilascio : 2020-05-20
Commenti
1. Magnifico e commovente. - Grazie Sara Poma per aver condiviso la storia della vita di sua nonna, regalandoci uno squarcio di Novecento visto dagli occhi di una donna forte e resiliente che è stata in grado di costruirsi e ricostruirsi.Come l’Italia di quel periodo.
Incredibile come Carla anticipi, alle volte solo interiormente,in maniera intuitiva, il riscatto della condizione femminile che prenderà sempre più piede negli anni seguenti.
2022-03-25
2. Un bellissimo viaggio - Un grande podcast, realizzato bene e partendo da un’idea tanto semplice quanto geniale: mettere “in scena” un diario. Non un diario qualunque, nemmeno quello di una persona famosa, ma il diario di una nonna. La nonna dell’autrice, la brava Sara Poma, che con la giusta delicatezza ci accompagna in una rilettura romantica, melanconica, profonda. Una storia ordinaria, per certi versi, per l’epoca dell’Italia del secondo dopoguerra; ordinaria e, per questo, fantastica, unica, irripetibile. La vita di ognuno di noi, nel giusto contesto, è la storia di tutti: di un paese, di una nazione, di un periodo storico. Come una lunga e triste canzone seguiamo Carla, ma potrebbe essere nostra nonna, che avanza in mezzo alla storia d’Italia. La sua storia, la storia di noi tutti.
2022-03-21
3. Bellissimo! - Grazie Sarà per aver creato questo podcast.
Attraverso gli episodi del podcast mi hai fatto ritornare alla mente gli stessi racconti ed esperienze che mi raccontava e che ha vissuto mia nonna che purtroppo è venuta a mancare un anno fa.
Molto interessante perché grazie alle tue interviste hai fatto degli accenni e delle correlazioni all’attualità rendendolo ancora più interessante!
Grazie per aver raccontato una storia che non si legge nei libri di storia.
2021-10-25
4. Meraviglioso - Ascoltato tutto d’un fiato, dal primo all’ultimo episodio. Le musiche delicate ti cullano attraverso questo bellissimo racconto della nonna dell’autrice. Ho amato questo racconto e l’ho consigliato a chiunque, anche a mia nonna che continua a dirmi che vuole che le sue lettere di gioventù vengano sepolte con lei e che non ne rimanga traccia dopo di lei
2021-06-29
5. Tenerezza - Questo podcast mi è piaciuto tanto, ho ascoltato le puntate una dopo l’altra, divorandole. Mi sono sentita vicina a Carla e ho provato per lei tanta tenerezza e anche molto rispetto. Ho pensato che avrei voluto conoscerla.
Una storia che meritava di essere raccontata con questo spirito leggero.
Che bello se anche mia nonna avesse lasciato un diario simile per farci capire meglio il suo mondo.
2020-09-16
6. Una vita parallela - ...l’ho scoperto ieri e già oggi ho finito di ascoltarlo.
È meraviglioso. Mi ha fatto rivivere la vita di mia madre che ho perso nel a anni. Sono molto commossa e ti ringrazio tantissimo Sara per questo tuo podcast che mi ha fatto rivivere gli episodi che anche mia madre mi raccontava... vite diverse ma paralleleLa guerra la fame gli stenti gli amori e molto altro e già tu hai descritto.
Grazie ancora per questa meravigliosa vita riportata in vita, lei è fiera di te e ci sorride!
2020-08-04
7. Divertente e toccante - Una storia individuale contiene sempre semi e segni universali. Questo podcast racconta la storia di Carla spaziando su entrambi i livelli (individuale e universale) con stile, precisione e capacità di trasportare l’ascoltatore, anche grazie al talento dell’attrice Livia Bonetti.
2020-04-05
Cotton Capital explores how transatlantic slavery shaped the Guardian, Manchester, Britain and the world. Stemming from an investigation into the Guardian founder's own links to slavery, this ongoing series explores that history and its enduring legacies today.
Data di rilascio : 2023-04-03
Tutti sappiamo come sono andate le cose nell'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001, o almeno lo crediamo. Ma si può raccontare la stessa storia e non farne la solita storia: Paolo Colombo, docente di storia all'Università Cattolica di Milano lo fa parlando dell'attentato suicida più famoso di sempre. Una vicenda segnata da una serie di minuscoli dettagli che sono in realtà decisivi, e cambiano la storia mondiale del Ventunesimo secolo. 8:46 è un podcast di Paolo Colombo prodo...
Data di rilascio : 2021-09-10
Commenti
1. . settembre - Professore voglio ringraziarla per come ha saputo raccontarmi la tragedia dell’ settembre, in maniera così coinvolgente, accurata e pacata. Ascoltandola mi sono lasciata trasportare nel suo racconto che mi pareva di viverlo. Che bella sarebbe la scuola se tutti gli insegnanti sapessero insegnare come fa lei. La capacità di appassionare gli studenti, di creare in loro entusiasmo e curiosità per la materia, è cosa assai rara.
2021-09-19
"Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio” è un podcast dedicato al lungo e feroce assedio che Sarajevo ha subito fra il 1992 e il 1996. A Sarajevo è la civiltà ad essere stata presa d’assedio. Più che alla conquista della città, gli assedianti puntarono alla distruzione di una comunità multietnica coesa e integrata. Ma la comunità resiste e Blokada racconta come. Blokada è un podcast di Bottega Errante Edizioni ideato, scritto e raccontato da Andrea Baudino e Giuseppe Modica. L...
Data di rilascio : 2023-03-22
这是一档从女性视角出发,聚焦女性人物的历史主题播客。我们会在每期节目中讨论不同女性个体或群体的生命故事,多视角探索与思考她们的人生历程。同时试图通过追溯过去,来更好地理解当代女性如何成为今天的自己。本节目由JustPod出品。
Data di rilascio : 2023-03-04
The comedy podcast that takes history seriously. Greg Jenner brings together the best names in comedy and history to learn and laugh about the past.
Data di rilascio : 2023-03-31
Vanilla Magazine è il podcast dove Matteo Rubboli presenta e commenta notizie di Storia, Cultura, Curiosità e Leggende. Matteo è un editore specializzato nella diffusione della cultura in formato digitale, fondatore di Vanilla Magazine. Non porta la cravatta o capi firmati e tiene i capelli corti per non doverli pettinare. Non è colpa sua, lo hanno disegnato così...
Data di rilascio : 2023-02-24
New York City, 1973. Bob Guccione, founder of the men’s magazine Penthouse, is about to drop his latest project, and it’s not quite what anyone is expecting. Enter Viva, an erotic magazine for women published by a porn king but staffed by – drumroll – a bunch of feminist writers and editors. Viva features groundbreaking full-frontal male nudes, writing by feminist icons like Betty Friedan, and profiles of literary legends like Maya Angelou. Its cover stars include Bianca Jagger and Shel...
Data di rilascio : 2023-03-23
Come ha fatto un agente del KGB a diventare l'uomo che ha portato il mondo sull'orlo della terza guerra mondiale? Per capirlo è necessario ripercorrere la sua storia, dall'infanzia a Leningrado alla fine della guerra fredda, fino alla folle decisione di attaccare l'Ucraina. Enrico Franceschini per anni è stato corrispondente da Mosca, dove era arrivato nel 1990. Da lì ha assistito all'ascesa di Putin e in questo podcast racconta la sua storia. Nella Mente di Putin è un podcast di Enrico Fra...
Data di rilascio : 2022-03-17
Commenti
1. Imbarazzante - Tralasciando tutte le recensioni fittizie fatte da account falsi per evitare che questo podcast abbia un rating scarso, devo ammettere di non aver mai scritto una recensione per un podcast. Questa volta sono stato obbligato perché dopo soli minuti di ascolto ho spento il podcast e mi sono messo ad ascoltare gli annunci del treno su cui sto viaggiando perché erano più interessanti. La voce narrante, con tono saccente, racconta di quanto sia frustato Putin, insegna che chi entra nel KGB è un mentecatto e che Putin ha invaso l’ucraina perché non ha preso bene il crollo del muro di Berlino… Inascoltabile, imbarazzante e stupido. Sconsiglio vivamente a chiunque abbia un mini di materia grigia di ascoltare questo podcast perché semplicemente ascoltandolo diventereste più stupidi. Ora vado ad Vedermi Dora l’esploratrice che è sicuramente più attendibile.
2022-04-22
2. I tre porcellini - Con la narrazione de "i tre porcellini" si narra di un bimbo poco dotato che, essendo stato bullizzato, decide di diventare un lecca piedi con lo scopo di comandare la Russia ed iniziare la guerraterapy. Al Kgb si entra facendo domanda via Facebook ed in Russia puoi fare quello che vuoi tanto sono tutti corti di cervello. Capisco che la guerra oggi sia psicologica ma qui siamo a chi c'è l'ha più lungo in prima media. P.s. Il grado di TENENTE COLONNELLO è il grado più alto della categoria degli ufficiali superiori. Definirlo rango basso sarebbe come derubricare il vice capo redattore di un giornale a portalettere. Non tutti quelli che, per sbaglio, hanno ascoltato il podcast fanno i pasticceri.
2022-03-20
3. Poracciata - Sciatto e superficiale… Il classico podcast all’italiana, con l’aggravante della fretta per “calvalcare” l’onda. Come al solito il conduttore ha il carisma e la voce dei peggiori professori italiani, quelli che condannano all’analfabetismo intere generazioni. Il format da pochi minuti poi… No comment
2022-03-11
In a country obsessed with gossip, the great and the good fear one thing more than any other - scandal. British scandals change the course of history. They bring down governments, overthrow the rich and cause the mighty to fall. Some are about sex, others about money. In the end, they’re all about power. But often at the heart of a scandal, there are ordinary human stories, stories of those caught up in the swirl of outrage. Who was really to blame for what happened? Why did they do it? An...
Data di rilascio : 2023-04-11
Commenti
1. Ill-conceived - I listened to the four-part Litvinenko Affair. The storytelling never gets deeper than tabloid but the real problem is the uncomfortable addition of supposed humour. What is its purpose? Alice Levine does a serviceable job narrating a dark story but, between segments, has to switch to banter with Matt Forde, completely undermining any gravitas. Why? To lighten proceedings? Why? Whoever thought it a good idea to graft a comedian onto a "true crime" format needs their head read.
2021-07-27
Descubre cómo un ladrillo del siglo 16 se adelantó a Ikea y cómo el VHS fue el precursor de Netflix. Viaja miles de años en el tiempo excavando unos pocos metros de tierra, aprende lo que los humanos no se atreven a decir removiendo entre su basura. Escrito y dirigido por Marcus H, el arqueólogo Alfredo González Ruibal nos acompaña en este viaje a lo más profundo de la condición humana.
Data di rilascio : 2023-03-22
Цикл об истории Западной Европы в Средние века между 476 и 1328 годами. События и правители, жизнь общества и церкви, наука и культура, рыцари и геральдика. Цель цикла - развенчать мифы о средневековье и показать, что этот период был ключевым в формировании основ нашей цивилизац...
Data di rilascio : 2023-03-18
I video di storie dalla storia li trovate completi di immagini e mappe sul canale youtube: storie dalla storia
Data di rilascio : 2023-02-09
SCRITTO E CONDOTTO DA FRANCESCO SALA - Tutte le strade del crimine portano a Roma. Il racconto dei fatti di sangue della Capitale e d'Italia: il delitto Pasolini, il mostro del Circeo, il rapimento Grazioli e la nascita ascesa e declino della Banda della Magliana, il clan dei Marsigliesi e il terrorismo rosso, e nero; trame di potere che si intrecciano a disegni di malavita: il mondo “di sotto” dei banditi a contatto col mondo di sopra della politica e dell’eversione. Gialli risolti e irri...
Data di rilascio : 2023-02-19
Una normale giornata di lavoro diventa, all'improvviso, una disperata lotta per la sopravvivenza. Questo è ciò che ha vissuto chi si trovava nelle torri gemelle del World Trade Center martedì 11 settembre 2001 ed è riuscito a mettersi in salvo. "Sopravvissuti, il mondo dopo l'11 settembre" racconta le loro incredibili storie. La nuova serie podcast de Il Sole 24 Ore, prodotta in occasione del ventennale dell'attacco terroristico più letale di sempre, è un racconto in presa diretta, attrave...
Data di rilascio : 2021-09-01
Commenti
1. Lo consiglio a tutti - Questo podcast è veramente ben fatto: i testi e le musiche sono eccezionali, ben riuscita la combinazione tra parte narrata, testimonianze/registrazioni in lingua originale di quanto accaduto e interviste ai sopravvissuti. Mi sono emozionata ad ascoltare il podcast e lo sto consigliando a tutti. Grazie per queste puntate! Spero che presto ci sarà un’altra serie simile.
2021-09-08
Muti è un podcast che racconta la mafia sin dalle sue origini, nei tempi e nei luoghi che hanno visto sorgere e consolidarsi il maggior fenomeno criminale della storia italiana. Un racconto che si concentra intorno alle figure di chi, prima di ogni altro, ha intuito la natura di questo fenomeno e ha spesso pagato con la vita la propria resistenza. Aiutaci a portare avanti il progetto -> https://www.buymeacoffee.com/mutipodcasO
Data di rilascio : 2022-08-26