E quindi proviamo a capirla: come funziona, che impatto ha sulle nostre vite. Ogni venerdì, con Emanuele Menietti e Beatrice Mautino.
Data di rilascio : 2023-03-24
Commenti
1. Great work! - I really appreciate this podcast for the level of insight into issues that are of great interest to me. I also really appreciate the fact that it is always up-to-date and gives voice to different points of view. I think it offers the tools to form your own opinion and make your own decisions.
Great work, keep up the good work!
Andrea
2023-02-16
2. Ottimo avvicinamento alla scienza - La competenza degli autori è indiscutibilmente ottima. Alcuni contenuti sono molto interessanti altri sono cose già note a chi segue Beatrice & friends, ma penso che raccontarli anche qui sia comunque un ottimo pretesto per avvicinare nuove persone a questi temi!
2022-04-29
3. Certezze - Sì, Beatrice Mautino e il Post sono delle certezze. Un risultato che sa di multidisciplinarietà e approfondimento; curato, preciso, ma leggero all’ascolto. Ben vengano prodotti di questo genere, in un periodo in cui abbiamo capito - o subìto - quanto bisogno ci sia di comunicare di scienza nel modo giusto. Chi parla frivolezza o di superficialità potrebbe preferire assistere a ore di conferenze e/o lezioni universitarie (indispensabili, sia chiaro) sui vari argomenti trattati di volta in volta, ma sono certo che ignori invece il fatto che il podcast (e la comunicazione scientifica di cui c’è bisogno al momento, ossia quella fruibile anche ai non addetti ai lavori ma fatta bene) non nasca per questo. Bravi e alla prossima puntata!
2022-04-23
4. Tuttologi di internet - Il titolo potrebbe essere tradotto con “mangia libri di cibernetica e insalata di matematica “. Tre argomenti sui quali hanno scritto tomi liquidati in minuti di chiacchiere inutili. Livello adeguato a chi si rivolge, cioè quelli che non distinguono l’astrologia dall’astronomia. Fatto da persone che senza internet forse insegnerebbero alle medie. Se avete finito il liceo, risparmiatevelo.
2022-04-16
Portare in palestra il nostro corpo è diventata un’abitudine per molti, allenare la nostra memoria invece è una novità. Questo podcast ha l’obiettivo di allenare il cervello e stimolare la memoria, sviluppare creatività e abilità nascoste che tutti abbiamo ma che in pochi sono in grado di applicare alla vita quotidiana. Nicola Vitiello, speaker di Radio Deejay e Giovanni Sposito, istruttore di tecniche di memoria e lettura veloce , ci accompagneranno in questa palestra virtuale. Buon al...
Data di rilascio : 2023-01-09
Commenti
1. Il primo amore non si scorda mai - Il MEMO TRAINING entró nella mia vita anni fa. Svoltó la mia carriera universitaria dandomi la capacità di studiare divertendomi! Ho poi sempre applicato le tecniche nel corso della mia vita di adulta e, ciliegina sulla torta, ora si è creata la continuità perché le hanno apprese anche le mie figlie adolescenti , con un notevole salto di qualità nelle nostre vite! Addirittura? Sí, addirittura! Più soddisfazioni e rendimento Più tempo per le attività extra scolastiche, per lo sport Più serenità tra le mura di casa (i genitori sanno ) Evviva il MEMO e grazie a Giovanni Sposito per la professionalità con cui continua a divulgare le tecniche. Contaminiamo il mondo di apprendimento divertente ed efficace! E più le persone impareranno divertendosi, più saranno felici e soddisfatte e più si riempiranno scuole, uffici, università, studi professionali e case di leggerezza e soddisfazioni!
2022-12-12
di Massimo Temporelli | Visioni di valore - Una serie realizzata in collaborazione con BPER Banca | Ogni mese celebriamo le grandi donne e i grandi uomini della scienza e della tecnologia che con la loro visione e la loro opera hanno dato una sterzata alla traiettoria dell’evoluzione umana, cambiando per sempre il nostro destino. Ma il vero genio non opera solo in laboratorio, il vero genio è anche chi porta valore con le sue idee imprenditoriali a tutta la comunità. In 6 episodi specia...
Data di rilascio : 2023-03-15
Commenti
1. Okay, è un Bignami, ma che Figata di Bignami! - Se ancora avete usato libri e quaderni a scuola, sapete perfettamente a cosa mi riferisco quando parlo di Bignami. Allora, come oggi, possono essere visti come un abominio del sapere, oppure come un primo, veloce, riassuntivo stimolo alla conoscenza, il più ampia possibile. E tali, per me, sono questi podcasts: stupendi, veloci tuffi in materie “difficili”, attraverso la vita di Geni Totali. Non vogliono essere esaustivi, e sono appassionanti e stimolanti: un punto di partenza per andare a scoprire di più di tutto quello (tantissimo) che non conosciamo! Super!
2022-11-02
2. Buoni contenuti ma audio fastidioso - I contenuti sono interessanti, il problema è il montaggio audio che se sistemato potrebbe migliorare drasticamente il valore di questo podcast. Ecco alcuni problemi: . Troppi effetti che distraggono e interrompono continuamente la narrativa.
. Il volume degli effetti sonori è spesso eccessivo, quasi fastidioso.
. In generale non c’è armonia nell’audio, problema che un buon tecnico del suono sono sicuro potrebbe risolvere.
2022-03-18
3. Sushiscience - A me va bene staccare quei busti imbalsamati dai muri polverosi delle accademie e cercare di raccontare le loro storie in modo spregiudicato e diretto, ma:
. La narrazione, tolto il tono e lo stile, non porta niente di nuovo.
. La scelta musicale è come un sushi ad un all you can eat di provincia. Proprio no.
2021-02-18
4. Illuminante - È un podcast stupendo, con la voce di un divulgatore che fa trasparire la sua profonda passione e il suo incontenibile entusiasmo. È inaspettatamente coinvolgente, soprattutto per chi non si dedica alla fisica o non l’ha mai approfondita oltre le competenze scolastiche. Pazzesco, consigliassimo a chiunque.
2020-11-27
5. Da podcaster a podcaster - Devo dire che ho ascoltato con piacere ognuna delle puntate di questo podcast, in auto mentre andavo al lavoro. È molto importante scoprire le storie dei grandi uomini e delle grandi donne perché ci insegnano che grandi si diventa! Mi auguro di ascoltare nuove storie. Saluti da “Mai dire min di Marketing”.
2020-08-01
6. Imperdibile - Seguo molti Podcast ma questo è uno dei miei preferiti sarà perché il tema trattato è, per me, estremamente interessante, sarà perché Massimo Temporelli, il conduttore, sprizza passione da tutti i pori rendendo l’argomento ancora più interessante, ma per me ormai è diventato un POSCAST IMPERDIBILE
2020-07-18
7. Ottimo - Un Podcast interessante, ben realizzato, forse non perfetto, ma come amava ricordare uno dei Fottuti Geni (SJ) “La perfezione è sempre ad un passo dalla perfezione”. L’ho ascoltato più volte e lo sto facendo ascoltare a mia figlia, sono storie che dovrebbero essere d’ispirazione per tutti o quantomeno stimolare in ognuno di noi delle riflessioni.
Grazie a Massimo Temporali per la passione profusa… spero in una seconda serie!
2020-06-17
Questa è DiscoScienza e io sono Andrea Bellati, cerco le notizie più fresche e sorprendenti sulle pubblicazioni scientifiche più importanti e le faccio girare qui, sul piatto, ogni settimana. DiscoScienza, la scienza che suona bene. — Questo podcast fa parte dell'universo di VOIS. Per scoprire di più, segui @vois.fm su Instagram o visita il sito https://vois.fm/ — 📩 Per Collaborazioni o Sponsorship: sales@vois.fm
Data di rilascio : 2023-03-28 Genere:Scienze > Scienze naturali
Scientificast e’ stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007, Scientificast si propone di portare alle orecchie di un pubblico appassionato, informazioni, news e concetti di carattere scientifico con un taglio divulgativo, semplice ma rigoroso. Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori pr...
Data di rilascio : 2023-04-03
Commenti
1. Top di divulgazione scientifica - La varietà dei temi trattati spazia su tutto l’arco dello scibile, con novità e sorprese. Non ci si annoia mai. Gli argomenti sono trattati con rigore scientifico ma con la freschezza e quel pizzico di ironia che li rende leggeri. Ogni lunedì attendo un nuovo episodio da ascoltare di notte, nel silenzio, con effetto rilassante sulla mente. Grazie dell’impegno e la dedizione alla divulgazione.
2021-05-07
2. da migliorare in regia - il podcast e’ carino ed interessante. tant e’ che lo seguo. ma andrebbe migliorato diciamo in regia. a volte ci sono troppi vuoti e si ha l impressione che i conduttori n sanno neanche loro cosa dire. da questo punto di vista una puntata da rifare swrebbe quelka intitolata metereopatua bevendo chianti... mentre per esempio la puntata delfini sul marte e’ fatta bene mivimentata e con i tempi giusti. inserirei brevi brani musicali
2019-12-05
3. Chi ha paura del vegano? - Relativo alla puntata del agosto. Parlate dell’impatto della carne... perché avete così paura di dire che il veganesimo potrebbe essere una soluzione? Sempre sta paranoia della vitamina b, eppure coi dovreste saperlo che non nasce nella carne, ma da batteri... e ormai gli animali hanno bisogno di integratori... facciamo prima a prenderli anche noi (visto che anche chi mangia carne ha carenze).
Detto questo vi ho scoperto e non vi mollo più, siete bravissimi
2019-11-07
4. La scienza raccontata come farebbe un amico davanti ad una birra - Li ascolto da anni ed è sempre un piacere. Il podcast parla di scienza in tutte le sue discipline e lo fa in maniera informale ma competente, senza mai annoiare. Si va dalla biologia, alla fisica, passando per la chimica e la paleontologia, la matematica, la statistica. Non manca il momento della barza a tema scientifico: le più brutte che abbia mai sentito. Consigliato a tutti, eccetto se siete dentisti (se volete sapere di cosa parlo, ascoltate il podcast) :-)
2019-10-27
5. Simpatici e preparatissimi - Li ho scoperti qualche mese fa e mi sto sparando una puntata dietro l'altra. Spiegano in modo semplice ma esaustivo praticamente ogni argomento e notizia o quesiti degli ascoltatori. Un plauso speciale va a Marco Casolino, aspetto con ansia ogni suo intervento, lo ascolterei per ore.
2019-07-01
6. Crea dipendenza! - Un podcast di cui non posso più fare a meno: ogni episodio è una scoperta di cose interessanti e curiose. La conduzione è brillante e coinvolgente, Simone e Paolo sono ormai dei simpaticissimi nonché preparatissimi compagni di viaggio cui vanno i miei più sinceri complimenti (che estendo a tutta la redazione). Continuate così! Consigliatissimo anche “Fantascientificast”!
2019-02-27
7. Intrigante ma sopravvalutato - Purtroppo forse per me ero partito molto entusiasta e con alte aspettative per questo podcast però rispetto a ciò che si sente e di cui si può usufruire in giro la qualità audio e di della conduzione del programma lascia un po' a desiderare. Sicuramente la preparazione e le argomentazioni sono fuori da ogni dubbio di essere valide, affidabili ed interessanti. La grossa pecca che ad oggi mi porta verso l'annullamento dell'iscrizione e il fatto che più scientifico è fin troppo diretto al mondo aerospaziale e simili.
2018-10-12
8. miglior podcast di scienza in Italia, a mani basse - Sono un ascoltatore da ormai un paio di anni, ed ho solo buone parole: competenza a vagonate, simpatia, leggerezza.
Tutti i presentatori sono ricercatori di qualche particolare settore scientifico, e mostrano
tantissima voglia di imparare e di migliorarsi visto che la maggioranza delle domande a cui rispondono richiede impegno e tempo in ricerche ulteriori, e non si fanno problemi a dichiarare la propria ignoranza se si toccano temi di cui non sanno. In tali casi, contattano ulteriori esperti di settore esterni alla redazione. Le puntate sono godibilissime, ben strutturate e molto varie, trattate con un clima leggero e simpatico. Gli argomenti spaziano parecchio, pur concentrandosi su chimica/fisica/biologia.
È un perfetto esempio di come la divulgazione scientifica può attecchire: Scienziati (S maiuscola) che scendono dalle famosi torri di avorio per parlare con persone normali, da persone normali. Imperdibile la barza.
2018-08-20
9. Saccente com'è giusto che sia - Questi ragazzi giovani e saccenti sfornano ogni settimana delle interessanti puntate sui più disparati argomenti scientifici, da quelli che quasi nessuno mai si filerebbe alle spiegazioni dei fenomeni quotidiani che spesso vengono dati per scontati. Fondamentale ed irrinunciabile il momento della barza, infatti io una volta ne ho raccontata una, sentita proprio su Scientificast a proposito dei chimici molecolari, in occasione della laurea in biotecnologie di mia cugina ed ho guadagnato grande popolarità e rispetto dalla comunità dei biotecnologi.
Che dire, podcast sicuramente consigliato, anche perché potrebbe condurvi a rivelazioni inaspettate, come quella che gli odontoiatri non sono veri scienziati!
2018-07-01
10. La cosa più bella dopo la nutella - La nutella è buona, ma questo podcast è più divertente. Anche perché la nutella se l'ascolti è un po' noiosa. Questo podcast NO, è divertente e molto istruttivo. Ottimo da ascoltare al lavoro, per poi fare bella figura in mensa con la collega squinzia. Si cucca sicuro.
2018-05-11
11. Un fantastico ed irrinunciabile appuntamento settimanale! - Ho scoperto da poco questo podcast e mi ha catturato immediatamente per la simpatia dello staff. Da Simone che adoro per la simpatia, Giuliana per la tenerezza, Andrea per i dettagli con cui descrive tutto (e per la voce suadente), e tutti gli altri (che non me ne vogliano ma ho citato i miei preferiti :-P) che ammiro per la preparazione e per i nobili intenti di diffondere argomenti più o meno semplici cercando di renderli accessibili a tutti!
Mi sto ascoltando tutte le puntate e, se vado avanti così, nel giro di poche settimane finirò tutte le “vecchie”!
Io sono una persona mediamente ignorante ( Purtroppo :-D ) e non me ne intendo per nulla di fisica, chimica, paleontologia, geologia etc etc, ma tutti i membri dello staff, dagli speaker agli “inviati”, rendono comprensibile e divertente qualsiasi (nel ,% delle volte almeno) argomento!
Più ascolto e più mi sto sentendo in dovere (positivamente) di diventare patrono :-P
Grazie di cuore!
2018-04-21
12. Crea dipendenza - Ascolto questo podcast con frequenza di due o tre puntate al giorno. Oltre ad avere sempre una piacevole compagnia riesco finalmente a riprendere ed approfondire argomenti scientifici che non ho avuto occasione di portare avanti con gli studi. Veramente molto stimolante. Consiglio assolutamente!
2018-01-23
13. Davvero raccomandabile, per la qualità del prodotto e per la simpatia dei conduttori. Complimenti - Apprezzo la voglia di interagire con gli ascoltatori ed il desiderio continuo di migliorare. Per essere un prodotto di non professionisti della comunicazione è davvero notevole, anche se naturalmente non ci sono i "tempi" di chi lo fa di mestiere. Ma Paolo, Simone e gli altri compensano i silenzi imbarazzati con la simpatia. Continuate così
2017-11-04
14. Istruttivo e sbarazzino - A parte le troppe polemiche ed i troppi pareri personali opinabili, la trasmissione è piacevole e spiritosa. Ascoltando radio Rai, capita che toccano gli stessi argomenti con spiegazioni diverse e alle volte divergenti. Mi mancano le tavole degli elementi erano decisamente interessanti, ma riproporle non servirebbe a nulla... andate ad ascoltare le vecchie puntate per capire di cosa parlo. Non prendete per certo tutto quello che dicono, sono umani (almeno credo facciano parte delle varie razze terrestri, non ho le conoscenze mediche per assicurarvelo) quindi possono sbagliare! P.s. Se sopprimete le barzellette e le canzoni di certo non ne sentirò la mancanza. Dimenticavo la domanda sui vaccini : perché devi farli per forza via iniezione ??? . Propongo un ciclo storico sulle false convinzioni scientifiche in ordine di data e le successive smentite e magari gli aneddoti riguardanti tali teoremi. Dovreste averne per varie puntate e dimostrereste che la scienza si evolve in continuazione! Fra complotti e inesattezze potrebbe uscirne qualcosa di divertente. Considerando che alcuni (troppi) credono che la terra sia ancora piatta, penso che potrebbero uscire varie puntate interessanti come quelle sui vaccini.
2017-10-14
Elements è un podcast che celebra la natura e i suoi elementi attraverso i racconti di donne straordinarie che si occupano di scienza e divulgazione. Ma non solo: alle quattro componenti naturali, Elements affianca un quinto elemento, la caratteristica umana per eccellenza: la Cultura, attraverso la letteratura e i libri. Attraverso il racconto e la passione di cinque scienziate e divulgatrici impariamo a conoscere la natura e a prendercene cura, veicolando il cambiamento positivo di cui abbia...
Data di rilascio : 2023-03-19
Explorations in the world of science.
Data di rilascio : 2023-03-27
Lezioni, conferenze, interviste radiofoniche e molto altro ancora. Il professor Piergiorgio Odifreddi racconta in modo avvincente e con l’ironia che lo caratterizza, gli aspetti più o meno noti della scienza, della politica, della religione e ovviamente della matematica. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti. Contatti: alviro1@gmail.com o telegram @Alviro72
Data di rilascio : 2023-04-02
Neuroscientist and author David Eagleman discusses how our brain interprets the world and what that means for us. Through storytelling, research, interviews, and experiments, David Eagleman tackles wild questions that illuminate new facets of our lives and our realities.
Data di rilascio : 2023-03-27
Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'università di Roma Tor Vergata, racconta ciò che sappiamo (e non sappiamo) dell'universo. Versione audio dei video pubblicati sul canale youtube.com/amedeobalbi.
Data di rilascio : 2023-03-30
Shankar Vedantam uses science and storytelling to reveal the unconscious patterns that drive human behavior, shape our choices and direct our relationships.
Data di rilascio : 2023-03-27 Genere:Scienze > Scienze sociali
Commenti
1. A must - One of my favorite podcasts ever. While not impressed by every single episode, I must admit that none (even the first ones) is ever boring, and some are truly mind-blowing. In addition, the exquisite, fine-mannered narration and interaction with the guests is simply of example to current society. Recommended.
2018-08-24
Una nuova puntata ogni 16 del mese!
Data di rilascio : 2023-02-16 Genere:Scienze > Fisica
Commenti
1. Alzate l’audio. E non parlate sopra i guest. - I contenuti mi piacciono moltissimo ma l’audio del parlato é troppo basso! I semplici rumori di casa lo rendono inascoltabile! E gli stacchi musicali sono invece a bomba quindi con gli auricolari ti staccano le orecchie. Inoltre trovo inaccettabile l’intervista a Sonia Natale con L’intervistatore che parla costantemente sopra l’ospite addirittura interrompendola, o con intercalari inutili o proprio aggiungendo precisazioni o cambiando discorso. A che scopo? Questo mi fa abbassare la valutazione a due stelle. Peccato perché i contenuti sono al top.
2022-08-28
Cosa ci fa Ruggero Rollini su un divano giallo? Chiacchiera, ma non da solo. Insieme ai ricercatori AIRC traccia il percorso che racconta la scoperta di una nuova cura, partendo dalla ricerca di base. La Ricerca sul divano è un progetto di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Data di rilascio : 2023-02-03
Pharmakon è un podcast sul talidomide, un farmaco versatile utilizzato anche come antinausea per le donne in gravidanza e commercializzato su larga scala alla fine degli anni ‘50. Pochi anni dopo l’inizio delle vendite emergono i primi dubbi e le prime segnalazioni di effetti collaterali. Poi la certezza: il talidomide causa gravi malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10.000, e a sessant’anni di distanza la storia non può ancora dirsi conclusa.
Data di rilascio : 2022-08-01
Commenti
1. Piacevole, divulgativo e molto istruttivo. Ottimo. - Va dato tanto merito a tutti gli sviluppatori di questo podcast che è davvero ben fatto e riuscito, anche per merito della voce di Ruggero Rollini.
Ho ascoltato il podcast perché seguo da parecchio tempo Ruggero e ho apprezzato le sue qualità di divulgatore e di scienziato. Sono davvero contento che in questo periodo storico avvolto dall’oscurantismo delle fake news e dei sentimenti antiscientifici ci siano tanti giovani (e meno giovani come Bressanini) divulgatori che portano avanti l’amore per la scienza, il futuro e desiderano il bene di questo pianeta e dei suoi abitanti.
Grazie a tutti! ASCOLTATELO! NE VALE LA PENA!!!
2023-02-01
2. Uno dei migliori podcast mai realizzati - Ho finito di ascoltare ora la sesta puntata. Realizzato magistralmente e altrettanto magistralmente narrato da Ruggero Rollini. Nessuno aveva raccolto così bene tutta la lunga storia del Talidomide e l’occasione è stata colta per raccontare come e perché è nata la farmacovigilanza.
2022-08-19
3. Bello e avvincente - Molto bello, scritto e parlato bene, storia super interessante. Unica critica, un po’ fastidiosi gli effetti sonori e inoltre nella puntata non apprezzabile il fatto di rivolgersi alla dottoressa con un nomignolo, infantilizzandola e sminuendone il ruolo. Non mi sembra che nessun medico o professore maschio sia mai stato chiamato con un nickname ne tantomeno con il solo nome proprio.
2022-08-10
Focus Talks racconta, attraverso le testimonianze dirette di scienziati, studiosi e divulgatori, le innovazioni e le trasformazioni che cambieranno il mondo nei prossimi anni. Contributi inediti, disponibili anche sul sito Focus.it, Facebook e Youtube, in cui Focus dà voce ai rappresentanti più autorevoli della comunità scientifica e accademica: speaker di grande rilievo che condividono il loro punto di osservazione e la loro visione sul futuro di scienza, tecnologia, ambiente, medicina, alim...
Data di rilascio : 2022-05-08
Di Vincenzo Venuto Con la partecipazione di Telmo Pievani e Michele Luzzatto. Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi: parleremo di come fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono e scopriremo che l'evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi. Parleremo inoltre di come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capi...
Data di rilascio : 2021-03-06 Genere:Scienze > Scienze naturali
Commenti
1. La nascita e l’estinzione - Pelle d’oca: Il DNA e’ la piu’ grande molecola di tutte perche’ e’ stabile e mutevole allo stesso tempo Teoria della “panspermia” (acqua e carbonio portati sulla Terra dalle comete) L’acqua e’ sangue della Terra (Leonardo da Vinci) La biologia e’ la scienza delle eccezioni L’estinzione e’ il lato B dell’evoluzione Chiusura da tatuaggio:
“Nella diversita’ c’e’ il segreto della sopravvivenza” DN
2020-10-13
Puntate dedicate a scoprire qualche curiosità rispetto alla nostra mente e a come noi funzioniamo. Di tanto in tanto magari ci alleneremo anche con qualche esercizio per potenziare il nostro benessere psicofisico. Buon ascolto!
Data di rilascio : 2020-09-28 Genere:Scienze > Scienze sociali
Partiamo da domande leggere per girovagare come trottole nel campo della mente. Con le parole intrecciamo fili di scienza, di immaginazione e di leggerezza. Esce ogni giovedì alle 7:45.
Data di rilascio : 2023-03-29
Astronomia Semplice è un programma per neofiti, curiosi e principianti, per chi alza lo sguardo verso il cielo e vuole saperne di più
Data di rilascio : 2023-01-08 Genere:Scienze > Astronomia
Gente che ci crede. Non supereroi, ma persone vere, diverse una dall’altra ma unite da un ideale comune: quello di pensare che le loro azioni, anche se piccole, possono portare un cambiamento positivo nel mondo in cui viviamo. Gente convinta che ogni piccola o grande azione a favore del pianeta, chiunque la compia, rappresenti un passo avanti per tutti. Ecco i protagonisti di questa serie podcast, che nasce dall’esperienza del precedente “Laboratorio 2050” e si rivolge a chi desidera fa...
Data di rilascio : 2023-03-17 Genere:Scienze > Natura
Join neuroscientist, philosopher, and five-time New York Times best-selling author Sam Harris as he explores important and controversial questions about the mind, society, current events, moral philosophy, religion, and rationality—with an overarching focus on how a growing understanding of ourselves and the world is changing our sense of how we should live. Sam is also the creator of the Waking Up app. Combining Sam’s decades of mindfulness practice, profound wisdom from varied philosophi...
Data di rilascio : 2023-03-27
بودكاست خطوة
Data di rilascio : 2023-03-06
Cosa possono raccontarci la mummia di una ragazzina di 4.000 anni fa, un calco di gesso di Pompei, o un oggetto appartenuto alla vittima di un naufragio nel Mediterraneo? Attraverso l’osservazione e lo studio dei resti umani, antichi e moderni, archeologi, antropologhe, genetiste e conservatori museali ricostruiscono l’esistenza, l’identità e le abitudini di donne, uomini e bambini, per comprendere meglio come eravamo e come siamo. Ma ci fanno anche interrogare su quanto sia giusto prelev...
Data di rilascio : 2022-12-22
Storie di biologia è la serie di podcast che vuole ripercorrere le vite di grandi scienziati. Persone che con le loro scoperte hanno dato un contributo enorme alla biologia e più in generale allo sviluppo scientifico dell’umanità. Un viaggio nelle loro vite e nel contesto storico che li ha accompagnati. La prima stagione è interamente dedicata a ripercorrere la vita di Louis Pasteur a distanza di esattamente 200 anni dalla sua nascita. Storie di Biologia è un podcast ideato e narrato da...
Data di rilascio : 2022-12-27
Learn research-tested strategies for a happier, more meaningful life, drawing on the science of compassion, gratitude, mindfulness, and awe. Hosted by award-winning professor Dacher Keltner. Co-produced by PRX and UC Berkeley's Greater Good Science Center.
Data di rilascio : 2023-03-23 Genere:Scienze > Scienze sociali
Una serie di mp3 di Mindfulness pensati per iniziare la pratica di consapevolezza. Gli mp3 sono un utile strumento per comprendere come praticare. Si consiglia di usarli solo all'inizio per poi divenire sempre più autonomi nel riportare l'attenzione al presente.
Data di rilascio : 2020-10-12
Join neuroscientist, philosopher, and five-time New York Times best-selling author Sam Harris as he explores important and controversial questions about the mind, society, current events, moral philosophy, religion, and rationality—with an overarching focus on how a growing understanding of ourselves and the world is changing our sense of how we should live. Sam is also the creator of the Waking Up app. Combining Sam’s decades of mindfulness practice, profound wisdom from varied philosophi...
Data di rilascio : 2023-03-25
Ever wanted to know how music affects your brain, what quantum mechanics really is, or how black holes work? Do you wonder why you get emotional each time you see a certain movie, or how on earth video games are designed? Then you’ve come to the right place. Each week, Sean Carroll will host conversations with some of the most interesting thinkers in the world. From neuroscientists and engineers to authors and television producers, Sean and his guests talk about the biggest ideas in science, p...
Data di rilascio : 2023-04-03 Genere:Scienze > Fisica
This is The Supermassive Podcast from the Royal Astronomical Society. Every month, science journalist Izzie Clarke and astrophysicist Dr Becky Smethurst take you through the universe with the latest research, history from the society’s archives and astronomy you can do from your own home. You can send your questions to the team via podcast@ras.ac.uk or tweet @RoyalAstroSoc using #RASSupermassive The Supermassive Podcast is a Boffin Media Production by Izzie Clarke and Richard Hollingham.
Data di rilascio : 2023-03-10 Genere:Scienze > Astronomia
Il podcast contro le fake nell'agroalimentare, per diventare consumatori più consapevoli, rimuovendo la pseudoscienza dalle nostre tavole. Tratta di cibo, agricoltura e piante. . . . Ecco il Link per mandarmi il tuo vocale: https://anchor.fm/agrifake/message oppure inviamelo su instagram in direct
Data di rilascio : 2023-04-01
Conversations with the brightest chemical minds.
Data di rilascio : 2023-02-22 Genere:Scienze > Chimica
Naked Astronomy: the Naked Scientists' Astronomy and Space Science Podcast - audio that's out of this world...
Data di rilascio : 2023-03-01 Genere:Scienze > Astronomia
CBC Radio's Quirks and Quarks covers the quirks of the expanding universe to the quarks within a single atom... and everything in between.
Data di rilascio : 2023-03-24
University of California faculty present the latest findings in genetic research and discoveries.
Data di rilascio : 2023-02-22
Lo studio è la strada del futuro e delle nostre attuali conoscenze può essere difficile ma con questo podcast sarà più facile e divertente.
Data di rilascio : 2021-03-06 Genere:Scienze > Scienze biologiche
The curious person’s guide to all things mind! Have you ever wondered how it is that your thoughts and feelings relate to the grey matter in your head? How space and time came to be out of nothing? How what life means to us influences our day-to-day struggles with mental health? In conversation with experts in physics, psychology, neuroscience and philosophy, Chasing Consciousness will take you to the very fringes of reality and share with you the groundbreaking discoveries that are dramatical...
Data di rilascio : 2023-03-31
Where does your "mind" come from? Easy answer: Your brain...right? Think again. It's hard to believe, there is no explanation in modern science how a brain could create our subjective experience of being alive ("consciousness"). Science Magazine has called this "hard problem" the #2 question remaining in all of science. Where Is My Mind? explores a revolutionary hypothesis: What if consciousness comes from outside the body? The show is hosted by Mark Gober, a consciousness researcher and a...
Data di rilascio : 2019-09-26 Genere:Scienze > Scienze naturali
In un botta e risposta frizzante e spiritoso, Serena Giacomin e Luca Perri si confrontano dialogando in maniera semplice di tematiche scientifiche complesse. Curiosità, storie e dati per essere informati e provare a sviluppare un approccio integrato alle scienze. - CREDITS - Idee a confronto è un podcast scritto da Serena Giacomin e Luca Perri per i volumi Meet Science, editi da Deascuola. - Le voci sono di Serena Giacomin e di Luca Perri. - Il sound design e le musiche sono di Stefano Bo...
Data di rilascio : 2023-02-20
Science, pop culture, and comedy collide on StarTalk Radio! Neil deGrasse Tyson, astrophysicist and Director of New York's Hayden Planetarium, and his comic co-hosts, guest celebrities, and scientific experts explore astronomy, physics, and everything else there is to know about life in the universe. New episodes premiere Tuesdays. Keep Looking Up!
Data di rilascio : 2023-03-31
Commenti
1. Best Science podcast - The best thing about this podcast is the wide variety of topics covered/discussed (sports, politics, robotics etc… not limited to solely astrophysics as the title ‘StarTalk’ suggests) addition of comics like Chuck Nice and others. So, you get your weekly dose of physics/math/logic accompanied with a sense of humour Edit: this review can be a bit biased because I’ve read every books published by Dr Neil deGrasse Tyson and consider him to be one of the best science authors out there
2022-08-02
MC² è il podcast, di Matteo Curti e Francesco Lancia, che cerca di rispondere alla più universale delle domande: “eh?”. Ogni puntata sarà dedicata a fenomeni e personaggi del mondo della scienza.
Data di rilascio : 2023-03-28
"Speaking of Psychology" is an audio podcast series highlighting some of the latest, most important and relevant psychological research being conducted today. Produced by the American Psychological Association, these podcasts will help listeners apply the science of psychology to their everyday lives.
Data di rilascio : 2023-03-29 Genere:Scienze > Scienze biologiche
Listen to Quanta Magazine's in-depth news stories about developments in mathematics, theoretical physics, theoretical computer science and the basic life sciences. Quanta, an editorially independent magazine published by the Simons Foundation, seeks to enhance public understanding of basic research. Read more at QuantaMagazine.org.
Data di rilascio : 2023-03-15 Genere:Scienze > Fisica
Volcanoes. Trees. Drunk butterflies. Mars missions. Slug sex. Death. Beauty standards. Anxiety busters. Beer science. Bee drama. Take away a pocket full of science knowledge and charming, bizarre stories about what fuels these professional -ologists' obsessions. Humorist and science correspondent Alie Ward asks smart people stupid questions and the answers might change your life.
Data di rilascio : 2023-03-29
Commenti
1. A great way to learn while commuting - Hey i am so glad i found out about this podcast it satisfies my curiosity on scientifica matters of various kinds and it helps me improve my english - transcripts can be quite useful glad u have them. And the echinolgy episode finally made me understand what were those weird plastic like things that i kept finding in indonesia, the sea dollars remains, thanks
2022-04-17
2. - Nothing new in this review: started listening half a year ago (wow - time can pass so quickly) and, as everyone before, I’ve definitely gotten addicted. It carried me through and beyond a critical period in my relationship to academia, and now I’m back on track planning for where to apply for a PhD.
If there’s ever gonna be one more Syro-Hittitologist roaming around planet Earth, it’s also gonna be thanks to this podcast.
2021-03-03
3. Simply perfect - This is by far my favorite podcast. Listening to it brings me back to when I was a little girl exploring the world. I have found again a pure feeling of sheer curiosity and enthusiasm that I thought forever lost.
The host is such a kind sensitive soul and she always puts me in a great mood, I love her soothing voice!
2019-10-09
4. Awesomesauce! - Hey Alie! Do you read international reviews too?
I've been obsessively laughing out loud and wondering at your podcast ever since I found out about it. Especially when I knit. Don't ask me why, but it seems like you're extremely conductive to knitting.
Ologies is the best!
Love from Italy!
Francesca
2019-03-02
"E’ così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste. " cit. Margherita Hack. Siamo appassionati membri del CeSDA del Planetario di Modena che si divertono a raccontare di astronomia, tra racconti mitologici e teorie scientifiche. Ci troviamo in mezzo alla nebbia della pianura ma ci piace osservare il cielo. Sei curioso e ti domandi cosa ci circonda nello spazio? Ascoltaci!
Data di rilascio : 2023-04-03 Genere:Scienze > Astronomia
Quando si inizia un viaggio si parte sempre da un’emozione intensa e così ho deciso di dare voce alla mia passione che è anche la mia professione, la psicologia. Sono Alessandro Mazzoli, uno psicologo clinico che dedica una particolare attenzione al tema del cambiamento e alle sofferenze legate ai percorsi e alle fasi della vita. Il podcast di Passione Psicologia è uno spazio di divulgazione culturale e scientifica, nel quale desidero condividere la mia passione e raccontare la psicologia a...
Data di rilascio : 2023-02-22
Weekly podcasts from Science Magazine, the world's leading journal of original scientific research, global news, and commentary.
Data di rilascio : 2023-03-30
Atlanticast, il Podcast per tutti gli appassionati di civiltà antidiluviane e di archeologia misteriosa. Si tratta di una serie di puntate condotte da Eugenio e Paolo, ove verranno presentati e discussi argomenti come i miti antichi, gli oopart, i vimana, gli anunnaki, atlantide, lemuria, mu, etc, etc..... tutto quello che può far luce sui molti misteri legati a questo lontano periodo storico, ancora oggi non svelati o senza spiegazione. Interviste, Articoli e Libri Narrati, Interventi in Conf...
Data di rilascio : 2016-01-23
Commenti
1. Un bel podcast di intrattenimento - Sto ascoltando le vecchie puntate e seppur trattando di argomenti spesso da me conosciuti, riescono a farmi compagnia durante i miei spostamenti. Ovviamente non posso credere a nessuna delle Tesi esposte dal simpatico Paolo, ma qualche rara ipotesi ha qualche fondamento scientifico. Molto interessante per chi (non) ha letto Charroux Kolosimo Sitchin Gilbert Bauval etc ... Non posso che che ringraziarli e complimentarmi per la passione e la voglia di conoscere e divulgare anche se ripeto qualche spunto a mio modestissimo parere lo fanno. Da Ascoltare !
2018-02-12
2. Divertente, stimolante, rilassante... - Trovo questo progetto assolutamente ben riuscito con spunti di riflessione stimolanti, conditi da fantasiose teorie sull’origine ed evoluzione della storia umana. Il mondo è pieno di misteri non ancora spiegati e ascoltare le ipotesi dei due bravissimi conduttori è assolutamente divertente! Però è anche uno stimolo per la vita reale e cioè una palestra di allenamento per lo sviluppo di uno spirito critico personale. Certo manca un pochino lo spessore scientifico, ma va bene così: è molto più divertente la fantasia che la realtà.
2016-03-03
3. Non adatto a chi non sa ragionare con la propria testa - Ascolto spesso questo podcast non perché credo in ogni singola cosa che viene detta ma per puro e semplice passatempo e curiosità e diciamoci la verità ogni tanto mi fanno ghignare per le stupidaggini che vengono dette. È interessante venire a conoscenza delle varie leggende e della storia dei vari popoli del passato tuttavia sono contrario al modo che hanno i due conduttori del podcast di argomentare i temi che vengono presi in esame.
Secondo loro Tutto è riconducibile agli extraterrestri o agli illuminati, c è in atto un complotto per cui noi tutti siamo tenuti sotto controllo, l umanità presto vedrà di nuovo il messia ma non è il vero messia saranno gli illuminati con il progetto blu beam, kubrik stiven spielberg e i vari registi di fantascienza sapevano tutte queste cose e ce le hanno volute trasmettere nei loro film.
Insomma ragazzi andiamoci piano! Prima di affermare cose così bisogna avere quantomeno delle prove e non solo perché le ha scritte o dette qualcuno in qualche libro per racimolare qualche soldo. Anche a me piace molto x-file ma non per questo crederò in tutte le stupidaggini o devo dar retta a qualche diceria. Usate il cervello!
2016-01-30
4. un podcast senza compromessi - non é un luogo dove trovare veritá e svelamenti assoluti, non é una chiesa. é invece un podcast da dove partire per cambiere modo di pensare e di cercare spazi di libero pensiero. ma percorsi personali, atlanticas non é la caverna dell'oracolo é invece una lanterna da usare nell'ottundimento del main stream.
2014-12-03
5. Da ascoltare - ...a mente aperta. Eugenio e Paolo (in rigoroso ordine alfabetico) hanno creato un podcast molto particolare, con il giusto equilibrio di rigorosità, autocritica e approfondimento. Con il consiglio di ascoltare ogni puntata almeno due volte: scoprirete diversi piani di lettura, anzi ascolto! Bravi!
2014-08-09
6. Alti e bassi - Sono abbonato al podcast dall'inizio, vi ascolto con piacere e devo dire che ho comprato ed apprezzato anche un paio di libri che avete citato/consigliato, se posso darvi un consiglio avete la tendenza di passare "di palo in frasca" e a dare per scontato che tutti i "curiosi" che vi ascoltano sappiano di cosa state parlando. Da apprezzare l'elasticità nell'ascoltare qualunque parere senza preconcetti (o dogmatismi come dite voi :-). Ci sono invece momenti un pò contraddittori tipo la teorie dei tre player con altre cose dette durante i podcast...
Comunque se siete curiosi, appassionati di fantascienza o storia o comunque se vi piace cercare risposte più complete rispetto alla minestrina che ci hanno servito alle elemntari dovete abbonarvi per forza, ci sono tanti spunti di riflessione interessanti (a volte anche qualche bischerata).
Grazie e buon lavoro.
Ema - Firenze
2014-05-30
7. Per tutti i detective del mistero! - Fin da ragazzo sono rimasto colpito dai misteri in genere. Questo podcast mi aiuta a ripassare quelli ancora irrisolti ed a scoprirne altri. Per chi ritiene che le risposte classiche siano, a volte davvero troppo, lacunose. Aggiornamento: stelle perché dopo tante puntate non perdete il filo e lo spirito. Bollare in maniera negativo un prodotto gratuito, godibile, ricco di bibliografia e frutto sincera passione, come questo podcast, sarebbe una ingiustizia. A volte la spiegazione più credibile è quella meno nota...
2014-04-23
8. Se hai il dubbio che la storia non sia quella che ci hanno insegnato a scuola allora devi ascoltarlo - Un podcast molto stimolante, che fornisce spunti di riflessione su quella che potrebbe essere stata la vera origine dell'uomo e della civiltà umana in genere. Gli autori, Eugenio e Paolo, discutono in modo simpatico ed informale sulle varie ipotesi, cercando di collegare tra loro i tasselli del puzzle che viene a crearsi. Se almeno una volta nella vita, hai avuto il dubbio che la storia che ci hanno insegnato a scuola non corrisponda al vero allora devi ascoltare Atlanticast.
2014-04-05
9. Star trek sapeva tutto - Gli ebrei vogliono conquistare il mondo e l’evoluzione è un inganno, per di più gli alieni ci osservano.
Procediamo con ordine, sono stati gli annunaki (date una occhiata alla voce su wiki) provenienti da Nibiru a crearci, per loro comodo sia inteso. Grandi genetisti ma pessimi ingegneri invece di un trattore che ti fanno? pasticciano i geni di un primate con i loro e creano l’uomo per picconare la terra, che come ognun sa e ingrata e dura - anche per ET. Poi meteore e diluvi a non finire, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui yhwh istruisce gli ebrei su come conquistare il mondo, finalmente! Alla fine della puntata una famiglia di ricercatori filologi-archeologi-quantomeccanici contano i figli di Giuseppe e Maria e scoprono l’inganno degli inganni: Gesù non c’è! Ma naturalmente i templari lo sapevano (come profetizzato da Umberto Eco). Carrellata di personaggi grotteschi alle prese con lo scibile umano e alieno, farcito delle sciocchezze che, in un modo o nell’altro, girano dall’inizio del secolo scorso a beneficio della “ricerca della eredità ancestrale".
2014-03-09
10. Ringraziamento - Questo non è di per sè una valutazione, ma soltanto un ringraziamento da parte mia e di Paolo a tutti coloro che si sono abbonati e che si abboneranno a questo nostro podcast, a tutti coloro che hanno scaricato qualche puntata e che ne scaricheranno in futuro e a tutti coloro che ci hanno aiutato e che ci aiuteranno in futuro a rendere questo podcast sempre più utile ed interessante.
grazie mille!
Eugenio
p.s.: mandateci feedback, valutazioni, domande, critiche costruttive...... tutto è sempre ben accetto!
2013-09-22
A weekly programme that illuminates the mysteries and challenges the controversies behind the science that's changing our world.
Data di rilascio : 2023-03-30
The Nature Podcast brings you the best stories from the world of science each week. We cover everything from astronomy to zoology, highlighting the most exciting research from each issue of the Nature journal. We meet the scientists behind the results and provide in-depth analysis from Nature's journalists and editors. Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.
Data di rilascio : 2023-03-29
A fun-filled discussion of the big, mind-blowing, unanswered questions about the Universe. In each episode, Daniel Whiteson (a Physicist who works at CERN) and Jorge Cham (a popular online cartoonist) discuss some of the simple but profound questions that people have been wondering about for thousands of years, explaining the science in a fun, shorts-wearing and jargon-free way.
Data di rilascio : 2023-04-04 Genere:Scienze > Scienze naturali