Conversations about science, technology, history, philosophy and the nature of intelligence, consciousness, love, and power. Lex is an AI researcher at MIT and beyond.
Data di rilascio : 2023-03-30
Commenti
1. Coffeezilla, Finding new types of people to interview - If your looking to find different types of people to interview, people that aren’t necessarily headline protagonist, perhaps it would be like a photographer that picks an area like Brooklyn and randomly photographs people, normal people in their ordinary lives through grief, happiness, success and defeat. Your little corner could be your listeners who just by the fact that they listen to you narrows down the type of people they are, reflective, truth seekers and curious. I believe you could find deep insight in this. Shy Light from Italy
2022-12-14
Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio in questo podcast. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che p...
Data di rilascio : 2023-03-24
Commenti
1. Inimitabile Attivissimo! - Bufale infestano la rete notte e giorno? Who are you gonna call? Paolo Attivissimo! Inimitabile, preciso, pragmatico. Paolo meriterebbe uno spazio tutto suo in TV al posto di tanti cialtroni che spacciano idiozie per scienza. Il Disinformatico è un programma stupendo, quando posso lo ascolto sempre live ma il podcast è fatto davvero bene. Alla via così!
2013-07-20
2. Obbiettivo - Ottimo podcast tecnologico con notizie di sicuro interesse per chiunque dal meno esperto allo smanettone... Lo seguo da molto tempo e non mi ha mai deluso... A chi ne ha parlato male qualche recensione più sotto... Mi spiace che tu la veda in questo modo... L'autore non parla male della mela, ma semplicemente da un giudizio obbiettivo se ce da elogiare elogia certe scelte se ce da criticare invece si
critica ma sempre argomentando in maniera idonea... Comlimenti per l'ottimo lavoro.
2011-03-19
3. non sono un bimbo e neppure un vecchio ma - mi piace la tecnologia e secondo me questo podcast è interessante e utile che non è poco, certo non ho la verità assoluta in me, come certi personaggi che scrivono recensioni inutili ed offensive per intere generazioni, troppo giovani o troppo vecchi.
Siamo tutti liberi di seguire chi ci pare, sia che parli bene o male della mela.
Provate a seguire un paio di puntate e poi giudicate da soli che è sempre la cosa migliore.
2011-01-28
4. Sono allibito - Questa è la prima volta che entro qui dentro, e sono rimasto scioccato dai giudizi positivi di questo podcast (il che mi fa anche riflettere), se foste un minimo più critici, e invece di credere alle parole, controllaste i fatti; vi accorgerete che:
Paolo Attivissimo, (tanto per fare un esempio) alle iene parlava bene della "mela" mentre sul suo blog tutto l'opposto. Io non so quanti anni avete, mi auguro che siate o molto giovani o molto vecchi, perché se siete "nel fiore degli anni" siamo messi molto male. Per quanto mi riguarda ho sentito solo una volta una sua trasmissione e mi è sembrata a dir poco "per bambini". Comunque basti sapere (e lo dice lui nel suo blog) che non sa come trovare impostare utilizzare, un proxy. SE anche voi non lo sapete, allora posso capire le votazioni postive, (superficialmente date) altrimenti ripeto, mi sembra assurdo che diate "voce" a una gemmadelsud dei tanti (almeno quella è una ragazzina). Detto questo mi auguro di avervi dato qualche spunto da controllare in rete, visto che a fare copia incolla ci vuole molto poco. Sveglia ragazzi, sono altre le persone da ammirare, i veri eroi, non li vedrete mai alla radio, in tv, o al cinema SVEGLIA!
Informarsi prima di rispondere, grazie. Ps.
Un uomo non dovrebbe mai vergognarsi di confessare di aver avuto torto; che poi è come dire, in altre parole, che oggi è più saggio di quanto non fosse ieri. J. Swift Cosa che sembra facciano in pochi di questi ultimi tempi.
2010-10-25
5. Da non perdere! - Il programma è molto interessante e ben fatto! Il conduttore bravo, preparato e chiarissimo anche nello spiegare le cose più complicate (dall'informatica alla scienza passando per le bufale su Internet). Una chicca: gli stacchetti pubblicitari sono esilaranti; dovrebbero farne di più e con altri personaggi!
2010-09-24
6. Ottimo podcast di news informatiche - Complimenti per l'ottimo podcast: interessante e formativo. Tutte le notizie risultano gradevoli da ascoltare grazie anche ad una modalità comunicativa "soft". Soprattutto interessanti le notizie relative alla sicurezza informatica che vengono rese comprensibili e fruibili ai più; ottimo metodo per rendere consapevoli gli utenti riguardo ad argomenti che non sarebbero da sottovalutare. Ben fatto!
2010-05-12
7. Un po' di errori - ) In SudoSecure, il prefisso "sudo" si riferisce al comando unix che consente di eseguire ogni comando in modalità amministratore di sistema. ) La scheda MicroSim è identica alla SIM classica, cambia solo la dimensione della scheda ma la posizione del chip e la sua grandezza sono gli stessi. Su internet ci sono guide per tagliare a mano le SIM e farle diventare MicroSIM. :)
2010-04-22
8. Decisamente un bel podcast - Merita l'iscrizione per le tante informazioni che fornisce sempre precise e aggiornate, consigliato soprattutto a chi litiga con l'informatica ma non vuole perdersi le ultime notizie specie quelle riguardanti la sicurezza. Bravo a Paolo per la professionalità che dimostra ogni venerdì ;-)
2010-02-22
Uno sguardo sul lato oscuro della società dei dati, dove l'algoritmico è politico. Di e con Walter Vannini
Data di rilascio : 2023-03-28
Commenti
1. Il podcast della Resistenza - Autore super competente e di grande cultura ed ironia, cinico il giusto ci guida nell’universo digitale per farci cogliere il lati oscuri del modo digitale e per permetterci di poter approfondire ed essere più consapevoli riguardo a come i nostri dati vengono usati ed abusati. Un must!
2021-03-27
2. Da ascoltare, tempo ben impiegato - Trasmissione rivelatrice, disincantata e competente. L'autore ci aiuta ad aprire gli occhi e a renderci tutti più consapevoli su come vengono usati, trattati e sfruttati i nostri dati, su come funzionano realmente i servizi e le piattaforme digitali che li raccolgono, su cosa dicono al riguardo leggi e regolamenti sia italiani sia esteri. I temi trattati, sempre attuali, offrono spunti di riflessione per chiunque. Le dinamiche correlate alla raccolta e al trattamento dei dati personali hanno un tale impatto economico, politico, sociale e culturale che non possiamo più permetterci di ignorarle.
2020-01-30
3. Come cacarsi addosso e vivere felici - Che vivessimo in un mondo ipercontrollato aldilà di qualsiasi distopia fantascientifica è un dato di fatto, ma avere qualcuno che con sana pazienza illumini con la sua competenza e spirito critico gli angoli bui del web è una rassicurante boccata di aria fresca. Al bando i complottisti di ogni sorta, qui si ragiona su fatti, e raraemnte su supposizioni. Grazie W. V. per quello che fai, le mie corse mattutine non sono mai state così paranoiche (abbastanza)!
2018-07-21
4. Stelle - Podcast tecnico spiegato in maniera semplice da chi conosce a fondo il macro argomento "Dati". Il clima poi sembra uscito da un film di Nolan. Con il tempo inizi a renderti conto di quanto sia fragile l'enorme macchinario sociale messo in piedi degli ultimi anni e di come vari tentativi disastrosi vengano trasformati da quella stessa macchina sociale in ipotetiche azioni chirurgiche.
2018-04-13
5. Illuminante - Ascolto il podcast da relativamente poco tempo. Tuttavia, fin dalle prime puntate, la semplice curiosità con cui ho iniziato ad ascoltarlo si è velocemente trasformata in religiosa attenzione. Nonostante io sia un informatico di "vecchio corso", ho sempre guardato con ingenua ammirazione quello che mi sembrava quasi essere "altruismo digitale" da parte dei grandi colossi dell'informatica, che ci offrono innumerevoli strumenti per migliorare la qualità delle nostre vite apparentemente senza chiederci nulla in cambio. Ringrazio Walter Vannini perché grazie al suo podcast mi sta "aprendo gli occhi". Ascoltandolo mi sto sentendo sempre più parte della "resistenza".
2018-01-12
“Hard Fork” is a show about the future that’s already here. Each week, journalists Kevin Roose and Casey Newton explore and make sense of the latest in the rapidly changing world of tech.
Data di rilascio : 2023-03-24
Tutti i giorni utilizziamo dispositivi digitali, ma come sono fatti dentro? Come fanno a fornirci tutti i loro servizi? E' (quasi) tutto merito dei bit! In ogni puntata 10 minuti di lente di ingrandimento su queste piccolissime entità poco conosciute.
Data di rilascio : 2023-04-03
Commenti
1. Ottimo podcast di tecnologia - Puntate efficaci:
mai troppo lunghe, ben documentate (si parte dalle basi), semplificate per essere comprensibili ai più senza diventare banali. Francesco è preciso e ironico, sceglie argomenti di informatica interessanti e utili da conoscere, particolare attenzione alla sicurezza; in qualche puntata accompagna l’ascoltatore in piacevoli digressioni su altri campi della tecnologia (dalla locomotiva a vapore al fornello a gas, dal termoscanner alla produzione di whiskey) Attorno al podcast poi ruota una community di persone curiose. Consigliato!
2021-06-05
2. La tecnologia a portata di orecchio - Spesso la tecnologia sembra un mostro incomprensibile, ma niente paura! Grazie a Francesco ed alle sue pillole la tecnologia diventa più semplice e comprensibile. Puntate veloci e leggere, ma con un alto contenuto divulgativo. Grazie Francesco, continua così che sei il massimo!
2019-12-25
3. Must have per chi vuole capire come funziona la tecnologia - Podcast nato per esprimere in “pillole” i concetti complicati della tecnologia alle persone meno avvezze ma risulta molto interessante anche per chi la tecnologia la mastica!
Ascolto sempre ogni puntata perché ogni volta trovo informazioni nuove e spunti interessanti.
Non di rado ho scoperto dettagli nuovi, anche di argomenti che decrescevo conoscere molto bene.
Spero che Francesco continui sempre con questo approccio e consiglio a tutti di seguirlo anche sui social!!
2018-09-21
Chi sono i Geni invisibili? Inventori, innovatori, grandi scienziati che hanno cambiato la nostra vita, contribuito ad avviare tecnologie come il microprocessore, aperto nuove strade come le biotecnologie e le terapie geniche, scoperto il vuoto quando era lo stesso Aristotele a negarlo (Ipse dixit, ma sbagliava), inventato la matita e anche il principe degli strumenti musicali: il pianoforte. Geni Invisibili di cui conosciamo talvolta poco, spesso nulla. Federico Faggin, i coniugi Bernacotti, Ev...
Data di rilascio : 2023-01-17
Trasmissione settimanale di approfondimento dedicato al cittadino digitale. Le notizie di tecnologia della settimana, le novità su hardware, software, internet e social media commentate per voi da Franco Solerio, Michele Di Maio, Francesco Facconi, Giulio Cupini e Massimo De Santo, veterani del podcasting italiano. Uno sguardo attento ai cambiamenti portati dalla tecnologia nella società, cultura, politica e lifestyle.
Data di rilascio : 2023-03-28
Commenti
1. Simpatici competenti pazzerelloni - Ormai un appuntamento irrinunciabile nei miei ascolti, digitalia è assolutamente da consigliare non solo agli appassionati di tecnologia.
Ci regala ogni settimana una visione critica e disincantata sul bello e il brutto del mondo tech che ormai, volenti o nolenti, fa parte integrante della vita di tutti quanti.
L’ironia scorre a fiumi, e quella non guasta mai.
Ma soprattutto sono tutti “ragazzi” competenti, che non fanno calare dall’alto le loro conoscenze ma riescono a coinvolgere chi ascolta rendendo evidenti gli aspetti umani, filosofici e sociali dietro ogni tecnologia moderna.
2023-03-08
2. La notizia, quella digitale, all’italiana. Con multifocalità - Che gli argomenti trattati vengano affrontanti nella larghezza grandangolare oppure nella verticalità di uno zoom, le voci di Digitalia offrono sempre l’ottica adatta per la loro corretta messa a fuoco.
Digitalia è giungere con obiettività all’obiettivo, avvalendosi della “multifocalità” delle qualificate competenze di Franco, Massimo, Francesco, Michele e Giulio.
Multifocale, pluriprospettica, insomma per me irrinunciabile: grazie ragazzi per il vostro appassionato competente impegno. Alessio
2022-03-18
3. Un podcast Consigliatissimo! - Digitalia è un interessante appuntamento settimanale di circa minuti che offre all’ascoltatore una visione a del mondo digitale.
Notizie, commenti, suggerimenti, punti di vista e dibattiti incentrati su ciò che coinvolge tecnologia, innovazione e digitalizzazione.
Il tutto confezionato e proposto da cinque podcaster, preparati e simpatici, che si amalgamano perfettamente nella realizzazione del podcast.
Un grande grazie per l’assiduità, la passione e l’entusiasmo che riuscite a trasmettere in ogni puntata.
2022-01-05
4. Intrattenimento e approfondimento insieme - Ho fatto un account Apple solo per recensire i miei podcast preferiti, podcast che sono un elemento fondamentali del mio tempo libero e non solo. E Digitalia entra di diritto in questa lista con il suo modo coinvolgente di affrontare le tematiche digitali attuali. Qui non trovere la recensione dell'ultimo smartcoso o la discussione del più rognoso dei bachi quanto approfondimenti sul significato e sull'influenza delle ultime novità in ambito tecnologico. Top!
2021-08-28
5. Se vi interessate di Digitale, questo podcast non può mancare - Da Psicologo del Digitale mi sento di consigliarvi questo podcast.
Lo seguo ormai da tantissimo tempo e non hanno mai perso un colpo: notizie sempre fresche portate in modo brillante, non noioso, e allo stesso tempo in grado di suscitare interessanti riflessioni.
Il tutto con speaker sempre preparati: si sente che sono sul pezzo.
Questa impressione mi è stata confermata quando ho avuto l’opportunità di collaborare con loro per uno speciale sulla Psicologia del Digitale: anche nei temi più spinosi e “di nicchia” sanno esattamente quando fermarsi per non sforare in campi non loro.
Bravissimi ragazzi continuate così!
2021-05-18
6. Delle persone che parlano - Diversi tizi che parlano davanti ad un microfono di argomenti più o meno digitali.
Ci sono degli stacchetti musicali ed una scaletta.
Parlano per un’ora e mezza e poi salutano.
Se vi piacciono i video cercate altrove! Se leggendo questa recensione cogliete la citazione (puntata ) non avete bisogno di ulteriori chiarimenti.
Se invece non la cogliete, correre ad ascoltare la puntata e capirete come gli argomenti digitali e di lifestyle si fondono e influenzano la nostra vita.
Correte ad ascoltarli!
Appuntamento settimanale IMPERDIBILE.
@Franco: non torno in Italia da mesi, permettimi di salutare la mamma! (Altra cit.).
W Digitalia, W i professionisti del podcast!
2021-04-21
7. Recensione non di parte che mica sono un perpetual producer e soprattutto senza plot twist - Non aspettatevi un podcast di quelli con il montaggio tutto matto e con le musichine simpatichine con gente a caso che parla di videogiochi. Qui si bada alla sostanza: cinque professionisti che parlano di tecnologia e quando serve accendono dibattiti (sempre costruttivi). In realtà però non volevo fare una recensione ma far salutare in diretta mia figlia che adesso ha due anni e che quando ne avrà tipo trenta e ascolterà anche lei Digitalia e si andrà a recuperare le puntate d’archivio come ho fatto io quando ho iniziato ad ascoltare il podcast si sentirà salutare dalla voce di Franco prima che la sua coscienza venisse impiantata in una barca a vela elettrica della Apple o qualcosa del genere. Ciao Emma, come si sta nel ? Quelli di Digitalia sono riusciti a sistemare il discorso delle temperature delle luci e dei lag durante le dirette su youtube o continuano a dare la colpa di tutto a obs ninja? Tuo papà ti amerà sempre anche se gli hai rabaltato la stampante D.
2021-04-02
8. Uno dei migliori podcast italiani - Digitalia è una figata! È diventato uno dei miei podcast preferiti, e un appuntamento settimanale imperdibile. Sono competenti, simpatici, preparati e bravissimi a motivare le loro opinioni (e inizio a preoccuparmi perché ultimamente mi trovo spesso d’accordo con Franco). Gli speaker sono tutti eccezionali: a Franco gli si vuole bene soprattutto quando si arrabbia, con Massimo e Francesco vorrei farmi una birra, Michele è il migliore di tutti! Menzione speciale per Giulio: è il e non ha ancora fatto un ASMR con la sua voce, malissimo!
Insomma, podcast consigliatissimo anche perché sono riusciti a creare una vera famiglia: un saluto a tutti i digitaliani!
2021-03-18
9. sempre super - sempre di grande interesse e competenza... una garanzia da anni ... l’ultima puntata anche super divertente la battuta “chissà dov’è la nostra valigetta per il lancio dei raudi tricolore” mi ha fatto letteralmente morire dal ridere.
grazie ancora, settimanalmente imperdibili. Sandy
2021-01-26
10. Lunga come la nostra costituzione - Premetto che sono un ragazzo di anni e ascolto solo due podcast: questo e un altro che preferirei non citare per non perdere credibilità, ascolto gratuitamente il podcast ogni tanto poiché non dispongo di molto tempo ne di entrate che mi permetterebbero di contribuire alla filosofia che porta avanti digitalia da anni.
La maggior parte del mio tempo lo passo sui libri e quel poco spazio libero che mi rimane fuori dal mondo universitario durante la settimana necessito di farmi due risate, nonostante questo ho potuto apprezzare questo podcast, molto bilanciato e con persone molto preparate, un podcast serio che non mi s’addice ma che apprezzo e seguo con piacere, ho apprezzato soprattutto il professore de santo una persona autentica e con un bagaglio di esperienza che può arricchire chi di quel mondo li conosce ben poco, Giulio cupini persona altrettanto preparata che riesce a costruire discorsi complessi esponendoli in modo semplice e scorrevole, Franco solerio il protagonista di questo podcast che nonostante appartenga ad un altro mondo ha una conoscenza molto ampio in materia digitale e culturale; belli anche i gingilli che portano sempre qualcosa di interessante ed utile per chi ascolta fino alla fine.
Sono un ascoltatore da ormai anni e posso permettermi una critica, il podcast è principalmente indirizzato sulla tecnologia le notizie digitali e su tutte le sue conseguenze nella società le mutazioni trasformazioni ecc, è inevitabile che si arrivi dunque alla politica nonostante sia stato già detto diverse volte che non si voglia aprire questo discorso, io invece opterei per un ottimizzazione dell’argomento magari non troppo dispersivo ma breve incisivo e che dia un dibattito che colpisca, ironicamente parlando Franco è molto critico e lo vedo sempre che parte in quarta con pensieri molto elaborati e critici riesce a tenersi non troppo di parte nonostante abbia i suoi ideali e le sue convinzioni, tutto ciò viene rovinato dal buon giovane Michele di maio, Bocconiano so tutto io e molto di parte convinto delle sue idee politiche che non accetta nulla al di fuori del suo pensiero, rovinando così una rappresentazione reale o comunque sempre alla ricerca della realtà di qualsiasi dibattito e ambito, appiattendo la discussione e risultando fastidioso ad eccezione di chi appartiene alla sua linea di pensiero. La mia domanda è: dovremmo iniziare a pensare anche qui su digitalia di bannare Michele dal podcast perché non rispetta la linea di pensiero dei critici? Un saluto da Genova
2021-01-20
11. Professionali - C’è poco da dire. Franco, Massimo, Giulio, Francesco e Michele sono dei veri professionisti del podcast e la qualità non ha nulla da invidiare a trasmissioni presenti su radio commerciali. Notizie sempre molto interessanti affrontate con ironia e sagacia. Un punto di riferimento per chiunque si voglia informare su tematiche digitali.
Ultima cosa: anno nuovo, sigla nuova?;)
2021-01-02
12. Io miglior podcast di tecnologia in italia - Negli ormai centinaia di podcast sulla tecnologia che si sono proposti in questi anni, l’unica certezza che si propone da più di anni con ricorrenza a dir poco maniacale è Digitalia. Con il tempo ha raffinato il giusto mix di esperti che, con insindacabile giudizio, riescono a raccontare, commentare e riassumere le principali notizie di tecnologia mainstream. Un plauso al Dok per le sue doti oratorie e conoscenza sconfinata (ogni puntata mi stupisce citando qualcosa che non conosco) e per la perfetta regia (un discorso è parlare, un altro è di dirigere, farlo insieme non è da tutti). Complimenti anche a Michele che non si arrende e tiene banco al Dok le cui valutazioni sono quelle che poi spesso si avvicinano di più al mio pensiero. Un bravi va comunque a tutta la ciurma aka Giulio (con una dialettica che invidio moltissimo, ma alcune frasi te le prepari vero?!), il Prof (che ci snocciola libri a profusione) e a Francesco (l’anima più nerd e il mio riassuntologo preferito)! Un podcast che se già non ascoltate non potete non provare. Ma se davvero poi il mio suggerimento vi è stato utile, tornate qui e lasciate anche voi il vostro feedback. Bravi ragazzi e soprattutto andate in mona
2020-11-18
13. Una nave dei pirati nel mare della tecnologia - È ormai inutile continuare a evidenziare la professionalità e la preparazione di questi validi condottieri. Quindi, cosa di meglio se non paragonarvi alla nave di Capitan Uncino con un comandante Capitan Solerio sempre pronto a rimettere in riga il suo equipaggio, ma che riesce a far navigare sicura la sua nave nel mare della tecnologia tra un’introduzione a ‘caxxo di cane’ (cit.) e un monologo sempre ben accetto dal resto della truppa. Al suo fianco la sua storica spalla Prof Spugna Max, con la saggezza di chi la tecnologia la mangia e la beve a colazione, un serioso Giulio, la cui voce riesce anche ad incantare il mare delle sirene, una versione maschile di Trilly con il buon Francesco, sempre pronto con consigli e battuta facile, ma tutti contro il Peter Michele Pan, eterno ragazzo sempre pronto al combattimento con Capitan Solerio, con la testa all’innovazione e le sue convinzioni, perché l’isola che non c’è esiste ed è popolata da noi digitaliani. Un saluto scherzoso da Bardadda
E in ultimo CIAO MAMMA.........
2020-09-12
14. Aggiornamento dopo anni dalla precedente recensione - Ebbene si, sono passati ormai anni dalla precedente recensione, è cambiata la crew, sono cambiati gli studii ma quello che è rimasta costante è la qualità del podcast.
Parlo sia di qualità audio che di qualità di approfondimento dei contenuti. Ovviamente tutt'ora non sempre sono concorde con quanto emerge durante le discussioni, ma lo adoro anche per questo. Avere un bastian contrario che mi stimola a ragionare, di questi tempi di estremismi e polarizzazioni, non è poco. Grazie per l'ottimo lavoro. //
Ero alla ricerca di un notiziario in lingua italiana, che mi aggiornasse sulle notizie relative al mondo della tecnologia.
Ho trovato molto di più di quello che cercavo, ho scoperto Digitalia!
Argomenti interessanti, discussioni argute e spunti interessanti, dirette micidiali in occasioni di grossi eventi ma soprattutto una qualità audio da fare invidia al miglior studio professionale (nonostante Skype), è un piacere ascoltarli. Ha un solo difetto, è a programmazione settimanale! ;) Dovrebbe essere quotidiana!
Ottimo lavoro ragazzi, complimenti ancora!
Ovviamente non sono quasi mai concorde con i giudizi espressi in trasmissione, ma vi adoro anche per questo, mi date molto materiale su cui riflettere. firmato: un bimbominchia mancato, anche grazie a Digitalia! :)
2020-09-05
15. Gli Avengers dell’informazione digitale italiana - Ci sarà un motivo se da oltre anni ogni settimana va in onda una puntata, prima in live e poi in podcast! Volete rimanere informati sulle novità digitali in Italia e nel mondo? Digitalia. Volete un approfondimento critico su come sta cambiando la tecnologia e i suoi impatti sulle nostre vite? Digitalia. Volete anche farvi un paio di risate ogni tanto? Digitalia. Non vi interessa tutto questo? Dovrebbe.
2020-08-11
16. Recensione assolutamente negativa! - Siete troppo bravi, preparati, ma vi sembra giusto? Non riesco a saltare una puntata, non riesco a disfarmi di voi. A parte gli scherzi, grazie, grazie per quello che fate. Digitalia è uno dei miei podcast preferiti, lo continuo a consigliare, e forse, è il podcast che, se ne dovessi scegliere solo uno da ascoltare, sceglierei (oltre al mio, che mentre registro per forza devo sentire in diretta ahaha). – Miriana Novella
2020-07-09
17. Seminare l’innovazione - Ascolto questo podcast da anni, la cosa importante non sono le notizie digitali all’italiana, ma i puntini che ti si uniscono nella mente ascoltandole. Se siete (o vorreste essere) innovatori, non potete non ascoltare questo podcast.
(da Massimo Canducci che ha problemi con l’account Apple :-) )
2020-07-08
18. cercavo la settima stellina… - Attualmente seguo podcast, e questo é il mio preferito; perché??
Rendiamoci conto, che evitando i pasticci catastrofici, dal digital NON si torna indietro, si tratta di una via a senso unico che ci porterà ad una felice esistenza che valga veramente la pena di vivere, l’unico problema é che siamo piuttosto costretti a crederci, quindi l’informazione e tutto e divertendoci assieme a questa banda tutto sarà più facile e comprensibile.
Speriamo che non passino ancora più tempo davanti agli schermi…. -)
2020-06-13
19. I miglior podcast di notizie... digitali... all’italiana - Ottimo sotto tutti gli aspetti.
Grande a crew che si alterna ai microfoni della trasmissione e sempre freschi e aggiornati i contenuti. Per tanti anni sono stato un fedele ascoltatore ora meno ma solo per questioni di tempo. Rimane il mio podcast preferito. Grazie ragazzi. Continuate cosi.
2019-11-17
20. Digitalia, una garanzia - Per chi ha giocato col saldatore e il Commodore o l’MSX da ragazzino, oppure sei millenial o Generazione Z.. non importa!
Questo podcast è cultura, società, informatica e..tanti strumenti utili per interpretare e approfondire il “digitale” in Italia. Dopo poco tempo vorresti intervenire in trasmissione e controbattere, discutere, dire la tua, insomma partecipare, perché i suoi conduttori diventano per te degli amici che conosci da sempre. Doc, continuate cosi. Lorenzo Morigi
2019-09-08
21. I migliori - Cosa dire, Digitalia è un programma storico ed i quattro conduttori, tra una battuta, una incazzatura amicale e un discorso serio, illustrano agli italiani, le novità del digitale e di come la tecnologia stia cambiando profondamente non solo il modo di vivere ma anche le vedute e le prospettive di tutti noi. Bravi ! Complimenti ! Continuate così !
2019-08-21
22. Il Podcast definitivo - C’è poco da dire, il miglior podcast in giro sulla rete, in Italia non ha rivali ma penso se la potrebbe battere anche con produzioni più ricche straniere. Podcasters preparati, attenti, leggeri ma seri quando serve, negli anni hanno creato un contenitore di notizie per me unico nel panorama delle news nel nostro paese. Digitalia andrebbe studiato e insegnato nelle scuole di giornalismo, interpreta al meglio il cambiamento costante di un panorama tech e sociale sempre più complesso è veloce. Un plauso al fondatore Franco, che in questi anni è riuscito a far crescere un prodotto ed una squadra di collaboratori eccezionali!!
2018-12-03
23. Skynet! - Il podcast sul mondo digitale con la P maiuscola, o forse con la D, comunque rimane anche quello più divertente. Irrinunciabile per gli amanti della tecnologia e per chi vuole rimanere sempre informato sul mondo digitale e delle sue implicazioni nelle nostre vite. Verremo distrutti da un'intelligenza artificiale? Ci fregheranno la password del wifi? Arriverà un nuovo terminator dal futuro? Un autista di Uber ci scipperà la moglie? La nostra mente verrà hackerata da Facebook o Google? Non lo so', nel frattempo preparate i cappelli di carta stagnola, lo scopriremo solo ascoltando Digitalia
2018-07-01
Non accontentarti di ciò che sai già fare con il tuo iPhone, iPad o Mac: c'è tanto altro da scoprire. Noi siamo qui per questo.
Data di rilascio : 2023-03-31
Commenti
1. Ehi tu! Si, tu! Fermo! Non scorrere oltre e premi play! - No, non sono preso da improvvida follia, il fatto è che EasyApple è meraviglioso. Lo dico con cognizione di causa, ho appena finito di recuperare tutte le puntate. Per darvi un’idea, prima di “quel freddo pomeriggio” in cui ho deciso di dare ai podcast una possibilità, non ne avevo mai ascoltato uno, mentre ora ho più di venti iscrizioni (si, “colpa” di questi due XD). EasyApple ha due conduttori spettacolari, due amici che nel tempo hanno vissuto questo podcast a pieno, infondendogli risorse; hanno decisamente creato qualcosa di unico: il podcast che prima non c’era! E non dimentichiamo la loro apertura ad invitare ospiti sempre appropriati o alle critiche costruttive, la loro volontà nel tenere la barra dritta e la loro seria passione. Che non cambino mai! Non fatevi ingannare dalla loro simpatia: non c’è una puntata che non meriti di essere ascoltata; se si tengono le orecchie tese, si impara sempre qualcosa. Amo la tecnologia e armeggiare, ma è sempre stato EasyApple a darmi la spinta definitiva a provare cose nuove come Apollo, Mastodon, Docker, Alfred, Keyboard Maestro, Hazel, BetterTouchTool, Home Assistant, Shortcut non meglio identificate, Arq Backup o addirittura AutoHotkey e Microsoft PowerToys (Tim Cook perdonaci tutti). Non si tratta solo di Apple, si tratta di condividere “tips and tricks” (ora Luca mi troverà e mi nuclearizzerà tutti i backup per questo inglesismo), si tratta di migliorare sempre di più, con un occhio teso al significato di usare la tecnologia e non venire usati a nostra volta. E non sottovalutate la EasyChat che raccoglie gli ascoltatori: mi hanno permesso di continuare a utilizzare il mio vecchio mac in più di un’occasione, quando pensavo che fosse finita per lui e non posso che essere grato che esista. Ciao Mamma! (Lei ancora non lo sa, ma ora si sta iscrivendo a un podcast che mi piace tantissimo).
2023-02-27
2. Molto interessante - Ho scoperto da pochi mesi questo podcast ma lo ascolto con piacere, ormai è diventato un appuntamento settimanale fisso. Vengono trattati molti argomenti da diversi punti di vista, i due conduttori sono bravi e gli argomenti interessanti. Normalmente lo ascolto in giro e la sera o nei giorni seguenti sfrutto i link nello shownotes per provare le app e i siti di cui si è parlato.
2023-02-20
3. Tecnologia e sorrisi - Ascoltare voi che parlate di tecnologia con particolare attenzione ai prodotti Apple, è sempre interessante. Ma se ci aggiungi che lo fate sempre senza il peso che alcuni argomenti potrebbero avere e con la simpatia che contraddistingue la vostra accoppiata, ne fa un podcast di assoluto rilievo! Complimenti
2022-11-14
4. Niente mi disiscrivo - Ragazzi mi spiace perché siete anche bravi ma seppur continuando ad ascoltarvi a .x per non addormentarmi Travaini proprio non lo reggo. I suoi mmm i deglutire i suoi balbettamenti seppur saltuari me lo rendono aolo fastidioso. niente ogni tanto guarderò la pagina entro in puntata e mi limito ad aprire tutti i link in nota. nonostante le rare puntate senza Travaini. statemi bene sempre. ps: la notizia che a smettete questo podcast è meravigliosa.
2022-10-14
5. Ottimo è Piacevole - Ormai aspetto con piacere di ascoltare le vostre voci, siete una piacevole attesa. Da quello che ho capito nell’ultima puntata , sembrerebbe che volete abbandonare questo podcast, spero per qualcosa di più evoluto. Non vi azzardate a sparire, siete ormai un appuntamento fisso, come il caffè del mattino.
Magari qualcosa insieme al grande Saggiamente che adoro. Avanti tutta ragazzi, se avete così tanti fan un motivo ci sarà!!!!
2022-10-13
6. il podcast che fa per me - Da appassionato di tecnologia è un podcast che mi attrae. L’ho scoperto da poco, ma è già diventato un mio appuntamento fisso.
Per il mio lavoro sono sempre in contatto con dispositivi Apple, e mi piace sentire le vostre opinioni per scoprire se sono compatibili con le mie.
Bravi, continuate così.
Alberto. PS, per il problema della notifica di mappe, dovrebbe essere il Localizzazione - servizi di sistema la funzione di “salvataggio” delle posizioni recenti.
2022-10-11
7. Il migliore - Nel tempo questo podcast ha scalato la mia personale classifica in ambito tecnologia, e attualmente è decisamente il migliore. Uno dei pregi secondo me è quello di poter essere compreso a vari livelli di profondità, tanto dall’orecchio esperto, quanto da quello novizio; per capirci, un po’ come la Divina Commedia (EasyApple Divina Commedia). P.S.: saluti alla mamma.
2022-09-18
8. Propongo di variare il nome del podcast… - Ragazzi vi ascolto con piacere (quindi le stelle meritate) ma il nome del podcast è divenuto fuorviante. Di “Apple “ non c’è più nulla. Ormai sono decine e decine di puntate che si parla di tutto tranne che di Apple. Eppure ci sarebbe tanto da dire, sia sui sistemi che sull’hardware. Ovviamente avete il diritto di parlare di ciò che vi fa più piacere ma per chi, come me, cerca specifiche discussioni il nome del podcast trae in inganno. Complimenti per l’impegno e la competenza.
2022-07-31
9. Ciao mamma - Da marzo a questa parte aspetto il venerdì solo per ascoltarvi e in più mi sto recuperando le puntate precedenti nel resto della settimana. Da vostro futuro collega (frequento ingegneria elettronica a Pisa) non posso che consigliare questo podcast. Grazie della vostra compagnia settimanale
2022-07-15
10. “E noi ci ritroviamo sempre qui ogni venerdì alle per una nuova puntata di EasyApple” - Ho scoperto quasi per caso l’anno scorso questo podcast (sfogliando le classifiche proposte dall’app Podcast di Apple). Inutile dire che è diventato uno dei miei preferiti in assoluto e che ho recuperato le puntate precedenti. Ogni venerdì è come sentirsi a casa con EasyApple. Si scopre sempre qualcosa di nuovo grazie alla competenza di Federico e Luca. Inoltre non guastano mai né la divergenza di opinioni tra i due su alcune tematiche né tantomeno gli approcci differenti che hanno con il mondo tech. Siete ormai i miei compagni di viaggio in macchina, durante una passeggiata o in vacanza e, grazie a voi, ho imparato sempre un po’ di più dal mondo Apple e da quello tech in generale. Continuate così ragazzi! Un saluto, se possibile, alla mia sorellina!
2022-06-26
11. Un duo complementare - Ciao ragazzi, vi ascolto ormai da un anno. Siete la mia compagnia durante i trasferimenti Verona - lago di Garda.
Vi faccio i miei complimenti in quanto riuscite a trattare in modo approfondito ma non pedante argomenti di non facile trattazione. Avete la capacità di stuzzicare la mia curiosità e mi trovo spesso ad approfondire gli argomenti che trattate per applicarli al mio work-flow lavorativo. Un sentito grazie Ale M.
2022-06-26
12. Easy Apple un appuntamento da non mancare - Ragazzi ascoltarvi è gradevole e mixate argomenti molto interessanti e utili a gag simpatiche . Vi seguo ormai da un po’ ed ogni puntata non risulta mai ripetitiva ed ed molto scorrevole . Sono un appassionato di tecnologia e sono un Apple seguace ed ormai ho tutto ecosistema ( Imac-Ipad Air - IPhone -Apple Watch SE è Air pods Pro). Continuate cosi . Un grande saluto.
2022-04-24
13. Attenti a quei due… - Una improbabile coppia di studenti , oggi Ingegneri, che da anni racconta in modo simpatico e mai noioso di tecnologia e delle sue quotidiane applicazioni, con una modalità chiara e comprensibile a tutti. Un appuntamento divertente ed imperdibile per ogni “affascinato” dalla magia della “mela” e non.
Attenti a quei due sarà difficile resistere alle tentazioni provenienti dalle note dell’episodio….
Grazie per il vostro impegno e dedizione che ci accompagnano in maniera allegra ogni venerdì da tante settimane. Nello
2022-04-23
14. Pollice in su da un power user - Bravi ragazzi! Vi scrivo da utente esperto che comunque impara qualcosa di nuovo ad ogni puntata! Non sono sempre d’accordo con le vostre affermazioni che comunque considero ottimi suggerimenti. Un grazie di cuore per il vostro impegno continuo nel portare continuamente utili informazioni al vostro vasto pubblico!
2022-03-20
15. stelle strameritate - Competenza, simpatia, passione, informazione… appena scoperti e sono già tra i miei podcast preferiti. Fra l’altro, a differenza del titolo, non si occupano solo del mondo Apple ma di tutto ciò che di tecnologico conta e interagisce coi prodotti della “mela peccaminosa”. Per un nuovo utente che da pochi mesi ha cambiato il portatile da Surface a Macbook trovarli è stata una manna dal cielo. Bravi ragazzi
2022-03-10
16. Il venerdì è ancora più bello grazie al vostro podcast! - Ciao Luca, Ciao Federico,
voglio ringraziarvi per il vostro podcast! Scoperto per caso l’estate scorsa e da allora è diventato un appuntamento fisso in cui riesco ad apprendere sempre qualcosa di interessante ad ogni puntata. L’aspetto unico del vostro podcast è che riuscite a dare consigli sia all’utente inesperto, sia ad utenti professionisti che non hanno mai approfondito determinati temi Grazie ancora e vi aspetto ogni venerdì!
2022-02-25
17. Esempio di cosa significhi fare qualcosa per passione - Ho scoperto il podcast quasi per sbaglio in un momento in cui la mia coda di riproduzione era stranamente vuota. Sono appassionato di tecnologia e lavoro come consulente informatico. Pensavo trattassero argomenti troppo “elementari” per me ma mi sono dovuto ricredere subito. Esposizione chiara e molte chicche che mi sono tornate utili anche nel mio lavoro. Bravi ragazzi, continuate cosi!
2022-01-05
18. Evviva la Zorzanza ! O la Travanza !? - Non dovevo ascoltarvi, e’ un podcast che crea dipendenza. E non solo.
Vi ascolto da mesi, e per colpa o merito vostro, in questo fine e di buon auspicio per il , mi sono fatto due regali.
Il primo e’ un fiammante MacBook Pro ” M carrozzato con Gb RAM e di SSD, dopo anni che non metto più le dita su una tastiera Mac. Altrimenti come faccio a seguirvi !?
E il secondo una donazione ricorrente. Ve la meritate.
Bravi, competenti, e di piacevole compagnia.
Ogni venerdì non vedo l’ora di “schizzare” fuori dall’ufficio per ascoltarvi.
Quando parte la sigla, so che la settimana e’ andata, mi rilasso. Inizia il Week-end.
2022-01-01
19. Il podcast che crea dipendenza - Ho ascoltato Luca per la prima volta sul SaggioPodcast e quando mi sono decisa ad ascoltare anche EasyApple è stato amore al primo ascolto. Luca e Federico producono in podcast informale, ma mai sopra le righe, tecnico, ma semplice e comprensibile. Quando si ascolta EasyApple ci si svaga, ma si impara sempre qualcosa e c’è il valore aggiunto della splendida community di appassionati che hanno raccolto sulla EasyChat. Continuate cosi ragazzi! Ciao papà
2021-12-26
20. Un podcast che non ti aspetti - Innanzitutto complimenti per il vostro lavoro. Mi chiamo Simone e non sono propriamente un utente Apple, ho solo un vecchio iPod nano, un iPad e alcuni AirTag ma in compenso sono molto appassionato di domotica e utilizzatore da qualche anno di Home Assistant. Vi ho scoperto da poco tempo e oramai siete un appuntamento fisso nella mia settimana, date sempre ottimi spunti e consigli che spesso si rivelano non solo utilissimi, ma vitali. Complimenti ancora, continuate così!
2021-12-18
21. Podcast interessantissimo condotto con competenza e simpatia! - Vi ascolto ormai da diversi anni e non potete immaginare quante volte i vostri suggerimenti mi abbiano portato a scoprire soluzioni efficaci a piccoli e grandi problemi tecnologici / informatici riguardanti sia iPhone che Mac. Ma oggi devo dire che questo non è nemmeno il primo motivo per cui vi ascolto. Infatti ciò che mi spinge ogni venerdì a cliccare sulla nuova puntata è la simpatia, la complicità e la competenza con cui sapete condurre il podcast. Grazie a queste qualità trasmettete a chi vi ascolta il piacere e la curiosità di approfondire nuovi argomenti e di scoprire nuovi utilizzi degli amati strumenti con la mela. Continuate così almeno per altre . puntate!
2021-12-05
22. Luca e Federico, gli amici mai visti! - Si, li categorizzo proprio così, amici! Anche se non li ho mai incontrati… Ascolto il loro podcast ormai da qualche anno, e non perdo mai una puntata! Anzi, sono tornato indietro nel tempo (di parecchio direi… :p) perchè ho capito che qualcosa di buono ed utile si riesce sempre a trovare anche a distanza di anni! Assolutamente da seguire ed ascoltare anche nelle loro varie “derivazioni” che mi hanno portato a conoscere altri “personaggi” interessanti (ciao Maurizio!).
E non può mancare un bel “ CIAO MAMMA!!!”
2021-11-12
23. Tanta Apple ma non solo! - Ascolto EasyApple da un po’ nonostante non sia affatto un tech-savvy: tre volte su quattro non ho la più pallida idea di quello che Luca e Federico stanno dicendo, ma in ogni puntata capisco sempre qualcosa in più! È un podcast adatto a tutti, ovviamente con un focus particolare su Apple. Loro due sono molto competenti, simpatici e hanno una fortissima alchimia. Complimenti! Ps: credo di essere l’unico ascoltare che salta i capitoli sulla domotica. Non mi avrete mai!
2021-11-11
Io sono Matteo Flora, mi occupo di #Reputazione Digitale, la insegno in Università e faccio consulenza ad Aziende, Enti e Professionisti con le mie aziende. E con Ciao, Internet! racconto come la Rete ci cambia.
Data di rilascio : 2023-04-04
1234, come la password che non dovreste mai scegliere. Come la password che la maggior parte degli utenti sceglie. Dalle truffe online agli intrighi internazionali, in ogni puntata approfondiamo la storia di cybersecurity del momento. A cura di Alberto Giuffrè
Data di rilascio : 2023-03-29
Commenti
1. , come la password di mia mamma - Podcast che affronta in maniera molto garbata e leggera temi informatici di interesse comune, legati sia all’attualità che alla vita quotidiana. Brevi puntate che regalano sempre interessanti spunti di riflessione e consigli per tutelarsi. Adatto sia alle mamme che chiamano ogni volta i figli perché non funziona la stampante sia ai figli che non sanno spiegare bene alle madri i rischi connessi alla tecnologia. Il tutto condotto in maniera spigliata e brillante dal bravo Alberto Giuffrè, volto di SkyTg
2023-03-29
2. Interessante e adatto a tutti - Il tema del podcast può sembrare ostico ma in realtà il format è agile e scorrevole, comprensibile a tutti e non troppo nerd! Gli argomenti trattati sono interessanti, di attualità e gli ospiti danno spiegazioni chiare ed esaustive. Molto utile alla fine di ogni episodio la parte dei “consigli” per tutti gli utenti.
2021-06-16
Cal Newport is a computer science professor and a New York Times bestselling author who writes about the impact of technology on society, and the struggle to work and live deeply in a world increasingly mired in digital distractions. On this podcast, he answers questions from his readers and offers advice about cultivating focus, productivity, and meaning amidst the noise that pervades our lives.
Data di rilascio : 2023-04-03
Il primo Bitcoin Podcast in lingua italiana. Ogni giovedì alle 17 un nuovo episodio sul tuo pod-player preferito.
Data di rilascio : 2023-03-23
Commenti
1. Che piacere ascoltare il Bitcoin Italia Podcast - Binomio scoppiettante da godersi settimanalmente. Futuro archivio dall’infanzia di Bitcoin e del suo sviluppo. Il miglior momento per iniziare ad ascoltare il BipShow era il gennaio , il secondo miglior momento per cominciare ad ascoltare il BipShow è SUBITO! Buon ascolto a tutti
2022-09-06
2. Il podcast che non si svaluta mai - Ho aspettato oltre un anno per fare questa recensione. Mi aspettavo un calo di qualità prima o poi (magari proprio in questo periodo) ma nulla. Contenuti di qualità, una passione smisurata e tanta attenzione nel dispensare consigli agli ascoltatori.
Rikki e Guybrush non si svalutano mai, le fiat sempre.
2022-07-27
3. BITCOIN - PORGO LE MIE PIU SENTITE CONGRATULAZIONI PER IL LIVELLO DI INFORMAZIONE CHE RIUSCITE A TRASMETTERE , NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE IL LAVORO CHE FATE PER TUTTI E GRATUITAMENTE PROPRIO COME IO HO REGALATO IL CODICE .
COME DICE IL BUON RIKKI WE ARE LIGION E PER FINIRE VOGLIO FARE I MIEI PIU SENTIT AUGURI A QUEL RUMORISTA DI GUIBRUSH .
2022-07-14
4. Bravi e competenti - Da capodanno ho iniziato ad ascoltare questo podcast. Dopodiché ho deciso di ripartire dall’inizio.
Mi sto ascoltando tutte le puntate dalla al .x per riuscire a comprendere al meglio questo mondo che mi intriga.
Molto belle le lezioni tecniche anche se non sono un Meccatronico ma solo un appassionato.
Appena potrò mi creato il mio fullnode. È diventato un appuntamento fisso, quando riesco li ascolto, perché oltre ad essere un argomento che mi interessa, è molto piacevole ascoltare questa coppia che scoppia, mi lasciano sempre il sorriso sulle labbra duranta la riproduzione del podcast!
Grandi ragazzi!
2022-07-02
5. I numeri uno - Ho iniziato la maratona dalla puntata il // e ho finito oggi (//) con l’ultima (per fortuna è giovedì e ne esce una nuova).
Devo dire che nonostante l’argomento sia estremamente complesso questi due Divulgatori (con la D maiuscola) lo sanno rendere piacevole e, perché no, divertente descrivendo ciò che, si vede e si sente, li appassiona davvero.
Io insegno e istruisco di professione e penso che persone con competenze come le loro siano volte sopra la maggior parte di insegnanti che insegnano, ma non trasmettono. Continuate così, siete I numeri uno
2022-05-12
6. L’importanza del valore di itcoin, non del guadagno - Questo podcast potrebbe benissimo essere un corso universitario: da quando è iniziato, più di tre anni fa, alterna puntate e contenuti base (introduttivi per chi è nuovo della materia) ad altre più tecniche ed approfondite (per chi le ha ascoltate tutte, per chi è più appassionato e competente); è sempre al passo con i tempi, perché Rikki e Guybrush commentano e si integrano con l’attualità; si può ascoltare in qualsiasi momento e - fidatevi - anche gli argomenti più ostici e complessi sono piacevoli, grazie alla leggerezza e al sorriso che i due autori riescono a trasmettere. Lo show non dà consigli su cosa fare fare dei vostri soldi, non vi fa pensare al profitto che potete ottenere grazie a itcoin.. ma vi fa capire il suo valore.
2022-03-25
7. Il Primo Podcast non si scorda mai - Finalmente riesco anche io a recensire quello che per me è il mio primo e miglior Podcast. Non si finisce mai di crescere e di migliorarsi e il Bitcoin Italia Podcast è sicuramente la palestra migliore. Fiero e convinto biper ringrazio di cuore Rikki e Guybrush per il preziosissimo lavoro. W Bitcoin W il BIP Show
2022-03-09
8. Alla portata di tutti - Fantastica, leggera, istruttiva, competente, spiritosa, necessaria, giusta, all’avanguardia, di compagnia, comoda, trasparente, ricca… al momento ho finito le definizioni positive, bisognerebbe inventarne di nuove. Io la consiglio ma, coi tempi che viviamo, dovrebbe essere obbligatoria.
2022-02-17
9. Top Top Top - Vi seguo fin dagli albori,con la vostra simpatia e tenacia siete partiti dal nulla e siete arrivati alle prime notizie di tutti i siti di informazione. Grandissimo Rikki super super massimalista Bitcoin e super professore Guybrushazzi cagionevolissimo pitata. Grandissimi Ragazzi continuate cosi
2022-02-17
10. Letteralmente STREPITOSI - Ho scoperto il Bip show poco prima della partenza di Rikki per la missione El Salvador e che dire…non riesco a farne a meno. Sono ripartito dalla puntata e appena ho un minuto libero la prima cosa che faccio è cliccare “play” sul loro podcast. Semplicemente i numeri uno! I Rikki e Guybrush
2022-02-04
11. Grandissimi - A parte la preparazione tecnica e l’estrema facilità con cui spiegano certi concetti che potrebbero risultare veramente ostici, il loro punto di forza è l’incredibile simpatia e la sinergia che hanno come coppia. Io li trovo fantastici e sono ormai un appuntamento irrinunciabile.
Un vero peccato averli scoperti con anni di ritardo, ma sto recuperando tutte le puntate….
2022-02-03
12. Grazie ragazzi - Siete riusciti a fare chiarezza rispetto ad un mondo così complesso anche per i nOOb tecnologici come me. Sono certo che la vostra passione vi porterà a fare grandi cose, grandi soddisfazioni ma soprattutto, lo sai dove vi porterà Guybrush? Se non lo sai te lo ricorderò io al posto di Rikki per una volta…. TO THE MOOOOOOON
2021-12-23
13. Super complimenti - Ho rivalutato i Podcast grazie al Bip Show! Sono due ragazzi preparati ed due intrattenitori magnifici.
Ho iniziato da poco ad ascoltarli e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di partire dalla puntata fino ad oggi, riempiendo i miei viaggi in auto per andare al lavoro.
Grazie davvero! consigliatissimo a tutti coloro che sono interessati a capire la tecnologia e il mondo delle crittovalute.
2021-12-02
14. Conoscenza Libertà - Bisognerebbe dare più risalto a questi podcast di qualità informativa su come funziona una blockchain e Bitcoin. Senza guardare al prezzo ma cercando di capire la tecnologia che c’è dietro. Tanto del prezzo ne parlano tutti ma bisognerebbe capire bene dove investire perché non tutte le Blockchain sono uguali.
Bitcoin Libertà finanziaria e sociale.
2021-11-11
15. Non dovete iniziare ad ascoltare questo podcast… - ...se siete proni all’assuefazione perché questo podcast è una droga e ne vorrete sempre di più. Fine della recensione breve! …se però siete lì che aspettate che il Netfix rilasci la nuova puntata della vostra serie preferita e non sapete che fare, due cosine ve le dico ancora. Premetto: MAI ascoltato un podcast, mai. Temevo fosse un strumento “piatto”, povero di contenuti. Poi un giorno su un gruppo FB qualcuno lo consiglia e, spinto dalla curiosità, clicco il link. Parte. Leggo la durata. Più di ORA !?!?! E qui scatta la magia, questi due ragazzi/signori ti attaccano le cuffiette che manco il super attack. Quando ho finito la prima puntata e ho capito che avrei dovuto aspettare una settimana per “averne ancora” ho iniziato ad andare a ritroso con le puntate. Adesso li ascolto ogni volta che posso, trovandomi ogni tanto a sghignazzare o a commentare da solo (ogni tanto qualcuno mi guarda male…ma tant’è). Se il mondo BTC e blockchain vi affascina è il podcast che fa per voi. Se dell’argomento ne sapete poco e nulla… è il podcast che fa per voi. Se la vostra playlist di musica vi ha stufato e la conoscete a memoria… vabbè avete capito. Potete anche disdire l’abbonamento a Spotify e i soldi risparmiati usarli per fargli una donazione. OK, mi rimangio quello che ho detto DOVETE ascoltare questo podcast! W Guybrush, W Rikky e W il B.I.P. ! PS: non mi hanno pagato per la recensione ;) PS x gli autori: la sigla in alcuni punti mi ricorda la musica dell’intro di Zak McKraken and the Alien Mindbenders… siete i numeri uno!
2021-11-02
16. Divulgazione non solo per meccatronici - Rikky e Guybrush hanno deciso di portare alle masse un argomento difficile, per molti scomodo e in piena evoluzione, ma lo snocciolano con tanta competenza e leggerezza che ci andresti a prendere una birra tutte le sere! Sono la vera coppia delle crittovalute, una specie di Bud Spencer e Terence Hill della blockchain, ma senza botte e sedie rotte.
2021-10-11
17. La vera informazione su Bitcoin e non solo. - Competenza e simpatia. Vi ascolto da circa mesi e posso dire che finalmente ho capito qual’è il vero fulcro di tutto. Informazione allo stato puro senza le solite baggianate su grafici e mercati. Il vostro lavoro è unico e sono sicuro che continuerete a farlo alla grande.
Super!
2021-09-30
18. Non ce n’è! - Di materiale simile in giro non ce n’è, forma e sostanza, ascoltate e ditemi se non sarebbero già pronti per avere uno spazio su una radio o canale nazionale.Qui vi aiutano a tenere il timone dritto, si mettono a fuoco i concetti ed il susseguirsi di accadimenti, sempre facendovi fare grasse risate.Supportiamo il bitcoin Italia podcast!
2021-08-15
19. Un faro nella fuffa - Da circa mesi ascolto il BIP Show. Mi ha preso subito per il giusto mix fra news, opinioni e parte tecnica (ebbene si sono ING ma non meccatronico!).
Mi piace un sacco che non parlino del prezzo delle coin/token
Al momento ho divorato la prima stagione e seguo le uscite della terza ma saltuariamente uso la seconda per placare la mia astinenza :-P
2021-07-19
Old Gen Podcast: Yotobi, Sabaku, Fraws, Synergo e Redez! Il podcast dei vecchi che parla di Videogame. Yotobi, Sabaku No Maiku, Parliamo di Videogiochi e Quei Due Sul Server!
Data di rilascio : 2023-02-28
Commenti
1. Felice di avervi in podcast - Mi son sempre chiesto come mai il format non fosse presente come Podcast, e poi ecco apparire Oldgen con tutte le sue puntate! Molto gradita la vostra presenza anche qua, per me che il podcast è un po’ un accompagnamento in vari momenti della giornata, è molto comoda questa alternativa a Youtube.
2021-04-04
2. Un po’ incompleto - Alcuni di loro li trovo più simpatici in questo formato rispetto a quando producono contenuti singolarmente. Non capisco però perché la conclusione di ogni puntata sia sempre così tronca. E a volte si sente troppo che il podcast in origine è una live di Twitch (cosa che trovo un po’ fastidiosa, così come tutti gli anglicismi inutili). Forse non il migliore podcast su videogiochi ma comunque interessante e simpatico.
2021-04-03
Un podcast fatto di cose: ogni puntata un nuovo prodotto da scoprire.
Data di rilascio : 2023-04-03
Commenti
1. Originale!!! - Podcast davvero originale ed innovativo, aspetto sempre il lunedì per scoprire un nuovo prodotto con voi che siete simpaticissimi. e poi la chicca è vedere l’immagine del programma che cambia quando viene svelato il gadget della settimana!! Inoltre Maurizio è una garanzia alla quale vanno i miei complimenti, lo seguo anche in altre piattaforme e lo trovo veramente professionale!
2022-11-21
2. Il mio podcast preferito - Un podcast dall’idea semplice e allo stesso tempo originale, leggero da ascoltare ma utilissimo, condotto dagli ottimi Maurizio e Max che sono una garanzia. Grazie a loro ho scoperto delle “chicche” che mi stanno aiutando in diverse attività, ed è un piacere da ascoltare anche per il solo intrattenimento. Ormai un appuntamento fisso ogni settimana! Continuate così :)
2022-04-07
3. Mi hanno già convinto troppe volte - Se non volete cadere in tentazione e ritrovarvi a comprare cose di cui non sapevate di avere la necessità vi consiglio di starne alla larga :D.
A parte gli scherzi, podcast molto ben fatto. Limitare la durata degli episodi a minuti è un’idea vincente.
Maurizio e Massimiliano sono una sicurezza!
2022-01-24
4. Un buon lunedì! - Un podcast penso unico nel suo genere! Maurizio e Max sono una garanzia in fatto di competenze tech. Divertentissimo il fatto di poter indovinare l’oggetto “misterioso” della settimana. Una chicca l’immagine del prodotto che appare sull’icona dell’app dopo la “rivelazione”. Insomma, fatevi coinvolgere dal divertimento che Maurizio e Max provano nello scoprire a vicenda i propri acquisti. Sicuramente comincerete col piede giusto la settimana!!!
2022-01-24
5. Cominciare bene la settimana - Podcast breve e leggero che esce il lunedì mattina sui gadget tech, da sentire a colazione per iniziare bene la settimana, una chiacchierata fra amici che ti consigliano qualcosa di “figo” che hanno scoperto senza doverti fare lo spiegone. Unico contro: attenti al portafoglio!
2021-09-06
6. Cose … mai banali!!! - Per chi lo conosce Maurizio è una garanzia! Tutto quello che tocca diventa “oro”. È anche il caso del nuovo podcast “Cose” condotto insieme a Max. Dieci minuti di sano relax alla scoperta di gadget che mai penseresti di comprare. Mi verrebbe da dire “cose si… ma mai banali”.
2021-07-28
7. Bellissimo Podcast - Seguo da tempo Maurizio (che è garanzia di qualità) e ho scoperto Massimiliano nel podcast PixelClub (e sono subito diventato un suo fan). Il Podcast è veloce e piacevole. L’idea di non svelare immediatamente il prodotto oggetto della puntata mi piace molto ed è divertente provare a scoprire il prodotto insieme al co-conduttore di turno. Complimenti !
2021-07-28
8. Piacevole, interessante e sfizioso - Un altra chicca dell’ottimo signor Maurizio Natali che già conoscevo attraverso il sito di Saggiamente, il podcast Saggiopodcast e i dai suoi bellissimi video su YouTube. Presenti anche ottimi ospiti che arricchiscono le puntate con giudizi ed esperienze.
Un podcast interessante e utile, per appassionati e tech entusiast, professionisti e non.
2021-07-28
Ascolta ogni giorno, sette giorni su sette, il podcast Mister Gadget Daily che in 3 minuti ti aggiorna sulle ultime tech news, le novità e le curiosità tecnologiche da ogni angolo del mondo. Un podcast quotidiano dedicato alla tecnologia, all'innovazione e all'eletronica di consumo, prodotto da MisterGadget.Tech e condotto da Luca Viscardi. Se ti è piaciuto e vuoi saperne di più vai su www.mistergadget.tech.
Data di rilascio : 2023-04-04
Lorenzo Paletti, Antonio Capone e Luca Dell'Anna intervistano gli esperti del Politecnico di Milano (e non solo) per rispondere ai vostri dubbi sul mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni: WiFi, Bluetooth, da Sigfox a LoraWan, da ultra wide band ai satelliti, passando per il metaverso e la blockchain, toccando un mondo di applicazioni come la smart home, l’automazione industriale, le auto connesse, il multimedia e l’intrattenimento.
Data di rilascio : 2023-03-31
Benvenuti in 'Talk Magic', il podcast che ti porterà alla scoperta dell'intelligenza artificiale! Con Gianluca Maruzzella, CEO di indigo.ai, e Mario Moroni, esploreremo le ultime novità dell'AI e le sue infinite possibilità. Ad ogni episodio un professionista del settore ci guiderà nella magia dell'Intelligenza Artificiale, approfondendone aspetti tecnici e applicativi. Ci muove la passione per il futuro digitale e l'impatto dell'AI sulla nostra vita e sul lavoro: unisciti a noi in questo vi...
Data di rilascio : 2023-03-29
WIRED’s Gadget Lab podcast breaks down which gadgets, apps, and services you need to know about, and which ones you can move to the virtual trash bin. Learn how today’s tech shapes our lives—plus get your hosts’ personal recommendations at the end of each episode.
Data di rilascio : 2023-03-23
Fixing the Future from IEEE Spectrum magazine is a weekly look at the cultural, business, and environmental consequences of technological solutions to hard problems like sustainability, climate change, and the ethics and scientific challenges posed by AI. IEEE Spectrum is the flagship magazine of IEEE, the world’s largest professional organization devoted to engineering and the applied sciences.
Data di rilascio : 2023-02-14
ALLA RISCOPERTA DELLE ORIGINI DEL COMPUTER: Archeologia Informatica vuole essere un progetto crossmediatico relativo alla storia del computer, dei linguaggi di programmazione e del calcolo ancora più in generale. Il racconto competente, appassionato e attento della storia dell'informatica e del videogioco, con spunti relativi all’attualità e il collezionismo. Direzione editoriale a cura di Carlo Santagostino. Prodotto da Simone Pizzi per RuntimeRadio.
Data di rilascio : 2023-02-08
Commenti
1. Modalità AI - Da quasi anni ascolto e ascolto di nuovo e riascolto ancora e riavvolgo e riascolto le vostre puntate. Mi fanno compagnia, mi fanno scendere una lacrima di nostalgia, mi permettono di essere l’intenditore e sapientino con gli amici. Mi fanno rivivere nella mente le giornate “di quella volta che..” Siete unici e inimitabili, quando sono in modalità AI ho oltre anni in meno, con tanti floppy che si materializzano tra i neuroni e che vagano tra i ricordi.. Grazie!
2022-07-04
2. ore passate in un lampo - Fantastico! Aggiornare l'iPhone a IOS mentre mi gusto una puntata di Archeologia Informatica è impareggiabile. :) Il divagare – sulla paura degli anni ', sulle BBS (MCmicrocomputer! Evviva!) e soprattutto sul ruolo dell'informatica nella fantascienza del tempo – è prezioso quanto il parlare prettamente di computer. E un paio di esplosioni di romanità mi hanno strappato delle grasse risate. Bravi! Unico appunto: per favore non sovrapponete le voci!
2013-09-19
3. Una strasmissione con i contro...byte! - Nata in parte dalle ceneri di Tecnodiggaz, Archeologia Informatica promette molto bene già dalla prima puntata.
Nella trasmissione si parla della storia dell'informatica fin dai suoi albori "moderni", con riferimenti e aneddoti davvero interessanti (questo perché dei conduttori fanno parte del mondo dell'informatica "personale" praticamente da quando è nata in Italia). "Seriosa" quanto basta, Archeologia Informatica ha i suoi momenti divertenti, nello stile classico dei podcast di ITALIAN PODCAST NETWORK. Bellabellabella! Da ascoltare.
2013-08-22
Realtà virtuale, social network, bitcoin e criptovalute, intelligenza artificiale e deep learning, capitalismo della sorveglianza: le nuove tecnologie digitali stanno cambiando il mondo in cui viviamo a velocità sempre crescente, lasciandoci spesso pieni di domande senza risposta. Ogni settimana faremo chiarezza e approfondiremo i temi più inquietanti e affascinanti del mondo digitale, cercando di capire qual è il futuro che ci attende. Sono Andrea Daniele Signorelli, da anni racconto i ris...
Data di rilascio : 2023-03-29
Commenti
1. Chiaro e della giusta durata - Ascolto Crash fin dalla prima puntata e posso dire che Andrea è molto abile nel descrivere e riassumere temi ampi in soli / minuti. Ogni episodio non solo è coinvolgente, ma stimola anche il pensiero critico. Raccomando vivamente l'ascolto sia a coloro che lavorano nel settore tecnologico sia agli appassionati di nuove tecnologie.
2023-03-23
2. Ma perché? - BECERA E SCONTATA PROPAGANDA POLITICA. Ma perché? Che c’entra definire Salvini e Trump “demagoghi del web”?
Pensa a parlare di blockchain che a fare propaganda di sinistra sono già in troppi! Se ti ascolto è perché voglio essere informato su argomenti d’informatica, no la solita propaganda mainstream trita e ritrita!
2023-02-07
3. Divulgazione precisa e puntuale - Aggiornamento Dic Parlavo di podcast snello e facile da ascoltare. Mi sto ricredendo. Molto approfondito e per niente banale. Anzi, alcune puntate le ascolto due volte!
Eccellente lavoro ——————— Un podcast snello, facile da ascoltare eppure molto interessante. Grazie
2022-12-18
Il Podcast di techREVOLUTION è il luogo giusto per essere sempre informati riguardo tutte le novità del mondo Apple della settimana e...non solo! Ogni settimana saremo in onda con approfondimenti, news e curiosità su iPhone, iPad, Mac e su quello che il mondo della tecnologia riserva ogni giorno agli utenti e a noi appassionati.
Data di rilascio : 2023-03-18
Commenti
1. Senza Claudio almeno l’audio è normale - Quando c’è Claudio, nonostante la sua intelligenza…… Chiama anche sull’audio, è penoso dovrebbe migliorare oppure lasciar perdere il podcast.ascolta i tuoi podcast e vedrai quanto sei penoso nel tuo audio rispetto agli altri sei penoso ti ritieni molto intelligente ma la tua intelligenza e rispettosa solo a te stesso
2023-03-10
2. Finalmente una bella revolution - Da grande ascoltatore e amante di iPhoneItalia Podcast non posso che essere felice di questo cambio di rotta. Nel (aiuto) lontano fu il primo podcast che io abbia mai ascoltato e sarebbe stato un dispiacere enorme perderlo o vederlo morire. Questo nuovo tragitto mi sembra ben tracciato, un podcast più leggero e direi, grazie a puntate monotematiche, più curato (rispetto a prima dove i temi andavano un po’ a perdersi con tutti gli altri). Un ritorno quasi alle origini, dove si parlava anche di CES, MWC ecc. non un focus talvolta forzato su Apple. Le voci di Claudio, Giovanni e Luca sono un punto fermo, rimane un’ascolto molto piacevole e mai noioso.
La prima puntata non è abbastanza per un giudizio ma, se continua così, era ciò che serviva per risollevare il podcast. Ultimamente qualcosa non andava, era quasi un po’ trascurato in favore di Twitch. Molto bello che si amplino i temi. In fondo siamo appassionati Apple, ma siamo anche appassionati tech. Non ha senso avere i paraocchi e sono felice di poter sentire pareri riguardo anche ad altro. Un nuovo inizio (gran bel inizio), una forma diversa che, a mio parere, toglie tutti i difetti delle ultime iterazioni, mantenendo comunque le radici ben fisse alle cose positive e alle esperienze costruite nei tanti anni di iPhoneItalia Pod. Continuate così e non lasciate i nostri feed
2023-01-20
3. Semplicemente i MIGLIORI! - Ragazzi, si può dire che sono cresciuto con il podcast di iPhoneItalia, sono anni che vi ascolto, e ogni settimana attendo la nuova puntata (ora !) con molta trepidazione. Mi fate compagnia mentre passeggio, mentre sto al computer, in macchina, al mare, ovunque! È come una discussione tra amici, che ormai conosco anche extra podcast. Grazie a voi mi sono appassionato al mondo del podcast, e di questo vi ringrazio! Poi da quando è arrivato anche Luca la situazione è migliorata ulteriormente, ora il trio Giovanni, Claudio e Anse è IMBATTIBILE! Argomentazioni sempre valide, precise e mai banali. Continuate cosi, vi si vuole bene! Consiglio vivamente l’ascolto!
2022-06-09
4. Il mio podcast preferito insieme ad Extra del martedì - Ragazzi complimenti a tutti e voi per questo podcast di ottimo contenuto molto interessante per tutti gli argomenti trattati e per la leggerezza di come viene condotta quest ora circa piena di gag divertenti e che rende tutto molto piacevole , un ora che vola via ma piena di passione Apple e tech, continuate cosi anche le live molto sfiziose ….da Francesco da Napoli.
2022-06-05
5. Fantastici! - Un podcast eccezionale che sono onesto non seguo da tantissimo, ma da meno di un anno, ottime tutte le tematiche che vengono presentate. Poi essendo io un UX Designer coinvolto tantissimo nel mondo tech adoro ascoltare pareri e idee sulle nuove tecnologie e anche pareri personali che avete sui prodotti Apple e non (ad esempio il discorso del Metaverso nell’ultimo podcast).
Grandi continuate cosi!!
2022-01-21
6. Monopolio di parola - Gli argomenti si sà hanno potenziale ma in un podcast di tre interlocutori, sentir parlare per quasi mezza puntata solo una persona… è stato davvero brutto come di imporre la propria idea e parola sui colleghi di dialogo… triste
Sarebbe stato più bello ascoltare tre persone che interagiscono sempre.
Puntata nuovi mac ”-”
2021-12-04
7. Buon Podcast, ma è da migliorare - Le puntate da un’ora non sono male, soprattutto per me che le ascolto in palestra e per strada. L’ho ripreso da poco grazie al fatto che stanno riaprendo le palestre. Le due critiche che ho trovato sono:
- La prima è che dovreste migliorare i tempi delle pubblicità, dovreste trovare la maniera di gestirle in tempi morti e non in mezzo alle frasi. Così diventa più pratico seguire i discorsi che fate;
- La seconda è sulle due recenti puntate in cui avete parlato di musica Lossless su Apple Music. Trovo alquanto banale parlare di musica più o meno di qualità cercando di portare pure dati, alla più o meno, quando potreste fare un lavoro migliore intervistando un professionista del settore, come per esempio Marco Lincetto, a parlare dell’argomento. Se ne volete parlare solo voi, nessun problema, ma almeno informatevi, così da fare anche un discorso sensato. Avete parlato dei dac, benissimo, ma quelli di ultima generazione arrivano ben oltre i bit/KHz. Come ci sono diverse via di mezzo come qualità acustiche tra il bit/.KHz del cd al bit/KHz, tipo il bit/KHz, il bit/.KHZ, il bit/KHZ. Avete parlato dei mbps del Bluetooth, il cd AIFF neanche lo satuera, di conseguenza non c’è nessun motivo a limitare Apple Music al formato lossy. Avete detto che i bit/KHz sono usati dai professionisti, quando è da qualche anno che gira come formato già nel mercato consumer, esempio tra tutti i vinili dell’archivio del suono, tanti vengono stampati proprio da master a bit/KHz. La compilation masters di battisti ha fatto mila vendite, sicuramente non tutti vinili, ma il master di partenza è bit/KHz. Considerando che adesso come adesso mila vendite sono tante per l’Italia. Sempre considerando se vi foste ben informati, avreste preso a campione diversi album in Blu-Ray pure audio, per capire soprattutto il surround, avreste visto che tante opere, sia rock che musica classica, hanno formati Lossless di codifica, un’esempio è Abbey Road dei Beatles in Dolby Atmos e DTS-HD Master Audio .. Di conseguenza, visto che Apple vuole integrare in Apple Music anche l’audio spaziale, avrebbe senso insistere nel formato Lossless per tutta la piattaforma di Apple Music. Vedete che così si soddisfa anche un minimo l’utenza che ha le AirPods, che non si possa sfruttare l’audio Lossless bit/KHz o bit/KHz o quello non compresso come Wav e AIFF o DSD o DSD ci sta anche, ma nulla vieta ad un utente con un Mac a dotarsi di attrezzatura per godere appieno di quei formati audio. Però limitare tutta la piattaforma all’audio come avete fatto voi, nel modo in cui l’avete portato, ha poco senso. Anzi, andate solo a giustificare l’audiofilo professorone a dover star lì a fare da correttore a tutti. Se Luca ha una pessima esperienza con gli audiofili, per esempio per come suonano gli album, lo posso capire. Purtroppo, chi più chi meno, tutti vogliamo che gli album suonino bene, che siano cd/vinili/sacd o altro, ma è normale visto che ci stiamo spendendo dei soldi. Per esempio i cd/vinili stampati dall’archivio del suono con logo prestige remaster sono stampati bene
2021-05-23
8. l’ho rivalutato - mi sono dovuto ricredere sull’opinione che mi ero fatto e sulla recensione da una stella che avevo rilasciato qualche tempo fa... bravi e competenti i ragazzi del podcast, ormai appuntamento immancabile per me, continuate così e scusatemi se in passato sono stato un po’ troppo critico
2020-11-25
9. Bello ma troppo accento - Un’ottimo podcast per contenuto, purtroppo c’è un problema nella dizione dei due speaker: si sente troppo l’accento. Se riusciste a migliorare la dizione, sarebbe un podcast fantastico; purtroppo, per me che sono del Nord Italia e non ho un accento spiccato, non va proprio giù il suddetto problema
2020-04-13
10. Il miglior podcast in circolazione per il mondo Apple - Spero che nel Apple migliori ulteriormente tutti i suoi prodotti iMac compreso magari con un restyling completo, Apple Watch serie oltre al monitoraggio del sonno deve migliorare tantissimo la batteria.. per concludere siete sempre fantastici ragazzi!!
2020-01-06
Parliamo di fotografia senza freni e senza limiti discutendo delle novità "nerd" nel mondo fotografico e non solo. All'interno pensieri, commenti e tante risate.
Data di rilascio : 2023-03-29
Commenti
1. Gli Amici che tutti vorrebbero avere - Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un’ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
(Umberto Eco)
Diversamente seri ed utilmente utili.
Cosa c’è di meglio del ritrovarsi con degli amici a chiacchierare di passioni come fotografia, tecnologia videogiochi, prendersi in giro senza peso e sentirsi come a casa? Questo è il podcast Fotonerd, una comunità di amici e creativi a gradi e non di “onanisti” alfanumerici. Un podcast può essere imbarazzante o meraviglioso, dipende soltanto dal grado di frustrazione dello spettatore .
2021-01-13
Host Jennifer Strong thoughtfully examines the far-reaching impact of artificial intelligence on our daily lives. Produced by MIT Technology Review, the podcast explores the rise of AI through the voices of people reckoning with the power of the technology, and by taking listeners up close with the inventors and founders whose ambitions are fueling the development of new forms of AI.
Data di rilascio : 2023-04-05
Alla scoperta del mondo del Bitcoin tra ospiti di spicco ed approfondimenti. Tutti i segreti della tecnologia che sta rivoluzionando il mondo, la Blockchain.
Data di rilascio : 2023-03-23
Interviews with world-class product leaders and growth experts to uncover concrete, actionable, and tactical advice to help you build, launch, and grow your own product. www.lennysnewsletter.com
Data di rilascio : 2023-03-30
Cybersecurity Podcast è un contenuto pensato e creato da Nicolas Fasolo per tutti i professionisti che lavorano nel campo dell'informatica e vogliono comprendere come funziona davvero la mente di chi attacca e difende un'infrastruttura IT. Il tutto viene spiegato da un punto di vista specifico per ogni puntata, con considerazioni di entrambe le fazioni prese in causa. [Linkedin]: "https://www.linkedin.com/in/nicolasfasolo-mw-analyst/" [Instagram]: "@nick.soc"
Data di rilascio : 2023-03-27
Python Milano presenta Intervista Pythonista. Diamo voce ai pythonisti italiani e li conosciamo da vicino con brevi interviste. Presentano Marco Santoni e Cesare Placanica
Data di rilascio : 2023-03-29
Interviste ai Product Leader di tutto il mondo ricche di consigli pratici per chi deve costruire, lanciare e generare impatto attraverso il proprio prodotto. Entra nella community e non perdere neanche un episodio: http://bit.ly/3X4ZHoy
Data di rilascio : 2023-03-23
In this podcast from the Center for Humane Technology, co-hosts Tristan Harris and Aza Raskin explore the incredible power that technology has over our lives — and how we can use it to catalyze a humane future. Join us every other Thursday as we confront challenges and explore solutions with a wide-range of thought leaders and change-makers — like Kate Raworth on renegade economics, Audrey Tang on digital democracy, Daniel Schmachtenberger on global coordination, and Yuval Noah Harari on th...
Data di rilascio : 2023-03-24
Commenti
1. One of the best podcasts these days - I started listening to this podcast in and I have learned so much ever since.
All the crucial topics you discuss are so relevant today and looking forward, it helped me get wider view of what tech is doing to us.
I am not an expert in tech so sometimes I get lost. There were multiple occasions when I had to go back and listening again, maybe considering your audience is not only engineers would help in spreading your podcast.
Anyway great job, keep on with it!
2021-11-24
2. Thank you & Think me - Dear Mr. Harris and Mr. Raskin First of all let me thank you for your incredible passion and courage to set off on this journey.
The bomb you have been preparing for a long time exploded. Broadcasting the Netflix TV show The Social Dilemma was like taking the safety catch off the grenade. You probably did not expect such an explosion and it is very good that you got so much (undivided) attention from all over the world.
I am an example of that: I live in Italy, I do not work in the tech field or in any other sectors directly involved in the digital sector (I am researcher/teacher/translator). But I live in this world, I am part of it. Can I do something for it? The question now is: How to capitalize all the work that has been done so far? How to keep that attention at high levels, possibly increase it, and above all make it have a real impact on the life of millions of people?
Our world, this millennium, is completely different from the previous one, there aren’t many handholds to rely on. It is like climbing on a complete new kind of rock with new techniques and strategies without having the possibility to watch what fathers and grandfathers have done before us. You ask the opinion of all those who came across your work and want to do something to improve our society. I think that the task is overwhelming, which is why I admire you so much. This multi-faceted, multi-layered, incredibly challenging issue of humane technology is at the core of our entire future as mankind – as well as climate change – and yet apparently it does not affect our everyday life. So, how to make people really aware of that? And how to get people who ultimately take decisions – be they political leaders or policymakers or investors and so on – face to face with such commitment and convince them to go against their profit, their business, their objectives? I think that there are so many levels of interpretation and significance in the question and that it should be addressed by taking all of them into consideration (and devote podcasts to them):
- the legal aspect: how to lobby for rules and legal advice as far as digital information is concerned;
- the psychological aspect: how to explore the ways our brain can be (and actually is) manipulated and how to fight against these patterns of the human mind, or at least have a better hold on them;
- the sociological aspect: how to project such manipulative strategies into our societies (which are very different) and design the right solution for any specific country or social group.
- the cognitive/logic aspect: how to enhance powerful logical skills in order to create a new environment where debate is given the central stage (I am stunned by the lack of argument skills in our days, not only in normal people, but in our leaders as well);
- the political aspect: how to put all this information, knowledge, awareness on the agenda of the most powerful and influent men and women in the world;
- the pedagogical level: how to foster programmes and develop a network of people who would engage in a new kind of education for our children based on sharing, respect, and knowledge of information. In the last podcast you said something extremely right and meaningful: “I think people underestimate the power, in terms of the human brain of surround sound […] I think that the nonlinear impact of surround sound versus just hearing it once from one group is something we tend to underestimate”. That is exactly what happens because we are exposed to an incredible amount of information and at the same time we underestimate a lot of things; we need to change the music very quickly if we do not want to end up hearing just a buzzing white noise in our minds. Tristan, Aza, thank you very much for your brilliant brains (well, thanks to your parents for that), and for having decided to put them at the service of others. This makes you profoundly humane, for humanity lies in the awareness of the beauty of each single individual. This awareness can make anything you will design and create just as humane as you are. I hope that there will be room for change and that each of us will be part of it. With deep gratitude, Giulia Ps sorry for my rusty English, I teach Russian!
2020-10-11
La nostra prospettiva sul mondo della tecnologia del ventunesimo secolo. Il focus è quello dell'esperienza utente, cioè il rapporto Uomo-Macchina. www.dentrolatecnologia.it. Podcast realizzato da Digital People di Davide Fasoli, Matteo Gallo, Luca Martinelli. Ogni sabato mattina un nuovo episodio.
Data di rilascio : 2023-04-01
Commenti
1. Fresco e originale - Parlare in modo originale del mondo della tecnologia non è semplice, soprattuto considerando i colossi del mondo radiofonico ed i creators che gli fanno concorrenza. Però questi ragazzi ci riescono eccome, con un punto di vista giovane, aggiornato e preciso sulle notizie tech ed anche approfondimenti puntuali. Eccellente la qualità audio.
2020-07-09
Quando gli articoli non bastano, SaggiaMente inizia a parlare. Ogni mese una puntata del SaggioPodcast per approfondire le tematiche che emergono dal nostro blog e dalle richieste degli utenti, con la piacevole compagnia degli autori di EasyApple. Si...
Data di rilascio : 2023-01-18
Commenti
1. Complimenti e grazie degli ottimi consigli - Fare i complimenti a Maurizio è doveroso per la competenza, la chiarezza e la simpatia unità ad un filo di ironia che caratterizza i suoi podcast e/o articoli.
In particolare oggi mi riferisco alla puntata dopo uscita MacBook Air e Pro con M, ho ragionato e poi seguito il consiglio di Maurizio comprando un MacBook Pro pollici con Gb RAM e Gb SSD, sono molto soddisfatto, schermo fenomenale e macchina velocissima.
Forse l’Air sarà più carino, ma questo è un gran portatile.
Io non ne faccio un uso professionale, certo anche l’Air paragonabile mi sarebbe potuto andare bene, però viste tutte le caratteristiche credo che per un po’ di anni starò più che soddisfatto del mio acquisto.
2022-07-10
2. Parlare del nulla - È bello parlare del nulla ma la Apple, iPhone c che ha preso in giro parecchi milioni di utenti, facendolo passare per un telefono nuovo con un chip è vecchio… E continuando così…… D’altronde molti affezionati dalla Apple credono alla fattoria degli animali un buon libro e se riescono vediamo si scoprono l’autore……
2022-07-06
3. pillole di saggiamente sul mondo apple - bel podcast dove si parla in modo approfondito del mondo apple, complimenti a Maurizio che, dal mio punto di vista, è uno dei migliori (se non il migliore) creatori di contenuti sul mondo apple, mi colpisce sempre la sua capacità di analizzare approfonditamente ogni aspetto che concerne i temi tecnologici.
consigliato!
2022-05-27
4. IL GRANDE SAGGIO MAESTRO - Questo è l’unico podcast che seguo assiduamente, i tuoi podcast sono dei minuti di Relax assoluti anche nei momenti di studio un pò più leggeri , il tuo modo di esporre e il tuo essere mai di parte , a me che sono un utilizzatore principalmente windows ( solo recentemente ho preso un air M ) mi fa ascoltare con tanto piacere i tuoi podcast , e praticamente sempre con la tua linea di pensiero. Qualità Audio dei PODCAST perfetta, continua Tassativamente così, grazie mille Saggio Maestro !!!!!!!!!!
2022-04-20
5. Miglior podcast sulla mela e sul tech in Italia! - Seguo Maurizio e i suoi vari progetti (sito,canale youtube, podcast eccetera) e devo dire che come lui in Italia non ce ne sono! Un vero professionista! Chiaro nelle spiegazioni, puntuale nel recensire e consigliare nuovi prodotti, mai banale nel farlo. Se provi ad inviargli un messaggio con un dubbio o una domanda è sempre disponibile ad aiutarti!
Complimenti a te e al tuo staff, continuate cosi
2022-04-19
6. Davvero eccellente - Stavo cercando un podcast così ben fatto che parlasse di tecnologia e dopo mille ricerche, mi sono ricordato che il blog e il canale YouTube di saggiamente aveva un’altra opzione che mi era rimasta nascosta sotto il naso da tutto questo tempo ed eccolo qua. Ben fatto come gli altri canali di informazione già citati prima. Grazie per l’impegno e la professionalità che porti.
2022-03-22
7. Sempre un piacere ascoltare il Saggiopodcast - Maurizio trova sempre molti spunti di analisi e commenti che apprezzo sempre, molto spesso in compagnia di Luca di EasyApple formando un’ottima coppia, peccato solo per la poca costanza di uscita di nuovi episodi, ma controbilancia con diversi video sul suo canale YouTube che vi consiglio di seguire.
2022-03-13
8. meglio tardi che mai - in passato sono stato molto critico nei confronti di Maurizio Natali, eccessivamente (me ne rendo conto) e mi dispiace perché mi sono fermato a quanto mi appariva dall’ascolto pregiudizievole del podcast… poi ho iniziato a seguirlo su Youtube e devo essere sincero, l’ho rivalutato tantissimo, completamente quindi chiedo pubblicamente scusa al bravo Maurizio e faccio i miei sincerissimi complimenti per questo Podcast ormai imperdibile per me :)
2020-11-13
9. Piacevolissimo da seguire! - Apprezzo davvero questo podcast: Maurizio, Luca e gli altri sono sempre piacevoli da ascoltare, con il loro modo di esprimersi sempre pacato (quasi zen!) ed estremamente completo e preciso. Davvero bravi! Un plus poi è la durata delle puntate, lunghe abbastanza da accompagnarmi nei viaggi in macchina e in ufficio, oltre ovviamente alla grande capacità di sintetizzare tutto quello che succede nel mondo Apple e di rendere comprensibili i tecnicismi del momento anche ai meno esperti di tecnologia. Bravi! Continuate cosi
2020-11-06
10. Podcast stupendo - Aggiornamento : Il SaggioPodcast continua ad essere uno dei miei podcast di riferimento e i due conduttori , Maurizio e Luca , continuano a stupire per preparazione e simpatia. Grazie ragazzi - - - - - Seguo questo podcast da diverso tempo e devo proprio dire che è fatto benissimo.
Gli autori, Maurizio e Luca, sono sempre molto preparati e chiari nelle spiegazioni.
La nuova piega del podcast che ora parla anche di argomenti informatici non strettamente legati ad Apple (nella puntata si parla a lungo di NAS) mi piace tantissimo.
Grazie ragazzi e compliementi !!!!
2020-11-03
11. Ogni puntata.. è come un regalo di Natali! - Li seguo da molto sul sito, da qualche tempo anche via podcast (ma anche tramite tutti gli altri canali).me puto di riferimento per il mondo Apple e non solo. Ascoltare Maurizio e i suoi collaboratori è un piacere. Mi piace questo clima di “chiacchierata tra amici” in cui però si sviscerano sempre un sacco di argomenti interessanti e aggiornati!
2020-07-16
12. Consigliato - Come per tutto il network EasyPodcast, anche questa trasmissione è di livello molto buono. Lo aspetto con ansia e lo ascolto appena posso, specie quando gli speaker sono la coppia originale Maurizio e Luca. Parla di tecnologia in generale focalizzando l’attenzione sui prodotti Bravissimi.
2019-11-17